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Debole domanda di uva da tavola

Una campagna un po' anomala per l'uva da tavola. "Si fa sempre più fatica. Siamo in una fase in cui si registra una scarsa domanda. Rispetto alle passate stagioni, mancano volumi commercializzati e prezzi. Il prodotto attuale è più che buono e abbiamo un'ottima qualità: la Victoria tardiva risulta sempre più adeguata in quanto sotto telo la coltura appare meno sforzata. Rispetto al prodotto con il quale abbiamo iniziato la campagna, grappoli e acinatura si presentano nettamente migliori".

Così a FreshPlaza Lorenzo Bellassai della Giovanni Bellassai Srl di Mazzarrone (CT). L'azienda sta cominciando anche con la campagna dell'uva rossa Red Globe e Red Magic e, in maniera limitata, con le uve senza semi.

Uva Victoria a marchio Alice

Le cultivar Victoria e Black Magic continueranno a essere disponibili fino a tutto agosto. "Poi sarà la volta della varietà Italia, che si presenta ottima - spiega Lorenzo - Abbiamo terminato la fase di acinellatura e siamo ora in quella di ingrossamento. Dopo i gravi danni causati dal vento nei mesi invernali, ci siamo rimboccati le maniche e ci siamo ripresi alla grande".

Uva Black Magic a marchio Bellassai

Tra i fattori della scarsa domanda di uve, anche il clima. "Lunedì scorso sembrava una tipica giornata autunnale, con piogge di lunga durata e 16 °C. Ora sembra che l'estate cominci a fare capolino, le temperature si attestano su 35-36 °C e il livello zuccherino ha raggiunto fino a 16 gradi Brix - continua Lorenzo - Per via della scarsa domanda e delle quotazioni anomale, non abbiamo iniziato l'export oltremare. Stiamo lavorando con un paio di supermercati in Polonia e in Francia, Belgio e Paesi Bassi. In calo la commercializzazione con la Germania".

Uva Victoria a marchio Giovanni Bellassai

Sui mercati esteri c'è ancora disponibilità di uve egiziane a prezzi stracciati ed è presente Red Globe cilena, che si vende a oltre 1 euro/kg. "Non essendoci un vero e proprio stacco tra un prodotto e un altro, il consumatore fatica a interessarsi all'origine. Quindi la Red Globe italiana, ad esempio, rischia solo una svalutazione, pur essendo decisamente più fresca del prodotto importato da più lontano".

Cassetta di 10x500 grammi di uva Sugraone.

Si sente un po' anche la pressione della stagione pugliese. "L'anticipo di una ventina di giorni rende ancora più strana la campagna, un altro fattore determinante per la scarsità di richiesta dei nostri prodotti. E, in ogni caso, i volumi richiesti sono inferiori. Parliamo di almeno un 30% in meno rispetto alla precedente campagna. C'è poi da tenere presente il vantaggio logistico della Puglia che si traduce in 5 o 6 centesimi in meno, nonostante le nostre uve al momento risultino migliori in termini di qualità e gusto".

Uva Sugraone in vaschetta da 500 grammi.

Sul mercato italiano la situazione è, invece, stabile. "A livello nazionale si registra una certa calma, ma il prodotto di qualità trova sempre la sua strada. Per il tipo di uve che offriamo, si tratta di un canale da non sottovalutare mai".

Contatti:
Lorenzo Bellassai
Cell.: +39 339 8638049
Giovanni Bellassai Srl
Viale del Lavoro
95040 Mazzarrone (CT)
Email: lorenzobellassai@gmail.com
Web: www.giovannibellassai.it