Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Progetto Nocciola Italia di Ferrero: primi accordi di filiera in Umbria e in Piemonte

Con Progetto Nocciola Italia, promosso da Ferrero Halzelnut Company e lanciato 3 mesi fa, sono stati siglati i primi accordi di filiera dell'Umbria e del Piemonte.

Umbria
L'accordo tra Ferrero Hazelnut Company e PRO AGRI Consorzio Produttori Agricoli Soc. Coop. Agricola sancisce l'avvio per i primi nuovi impianti di nocciola nel territorio umbro con l'obiettivo di raggiungere entro il 2023 una superficie di 700 ettari di nuove piantagioni corilicole sul territorio regionale. PRO AGRI è un'organizzazione che raggruppa 800 soci con coltivazioni cerealicole e oleaginose.

La durata dell'accordo del progetto di filiera è di 20 anni e sarà valido fino alla campagna agraria 2037. Ferrero si è assunta l'impegno l'impegno di acquistare il 75% della produzione generata dai nuovi impianti, mentre il rimanente 25% rimarrà cedibile sul libero mercato. Il prezzo di acquisto base verrà strutturato ponderando i costi di produzione (rivalutati su base triennale in base all'indice ISMEA - Frutta a Guscio), sommati al margine di impresa, con il mercato internazionale.


Piemonte
L'accordo tra Ferrero Hazelnut Company e Ascopiemonte, l'organizzazione di produttori di frutta a guscio che oggi raggruppa 600 soci con oltre 3 mila ettari di noccioleti specializzati, sancisce l'avvio per i primi nuovi impianti di nocciola nel territorio piemontese con l'obiettivo di raggiungere entro il 2023 una superficie di 700 ettari di nuove piantagioni corilicole sul territorio regionale.

L'accordo riguarda esclusivamente i nuovi impianti e la relativa futura produzione di nocciole. I soci Ascopiemonte hanno facoltà di decidere liberamente se aderire o meno al contratto, soluzione che permette loro di continuare in ogni caso a commercializzare le proprie nocciole tramite l'OP come fatto sinora.

Il progetto di filiera prende forma dallo sviluppo dei seguenti punti cardine: la durata dell'accordo è di 19 anni e si protrarrà fino alla campagna agraria 2037; l'impegno da parte di Ferrero è di acquistare il 75% della produzione di nocciole generata dai nuovi impianti, il rimanente 25% verrà commercializzato direttamente dall'Ascopiemonte; il prezzo di acquisto base verrà strutturato ponderando i costi di produzione, sommati al margine di impresa, con il mercato internazionale.

Meccanismo di salvaguardia
Al prezzo di acquisto verrà aggiunta una remunerazione sulla base della qualità e varietà delle nocciole prodotte e nel caso di forte contrazione del mercato internazionale, tale da generare un prezzo di acquisto base inferiore ai costi di produzione, si attiverà il meccanismo di salvaguardia dell'investimento: saranno remunerati i costi di produzione, ai quali dovrà essere aggiunta la valorizzazione della varietà e qualità specifica.

Saranno, inoltre, messi a disposizione della filiera nascente percorsi formativi per i tecnici delle aggregazioni che sigleranno l'accordo di filiera e un software gestionale per la strutturazione e il monitoraggio del progetto.

Il Gruppo Ferrero
Il Gruppo Ferrero opera nella filiera della nocciola con la finalità di garantirsi un approvvigionamento costante di nocciole di qualità, durante tutto l'anno. Oggi Ferrero agisce lungo tutta la filiera: dal campo alle fasi del processo industriale, fino alla vendita ad aziende di semilavorati, realizzando, di fatto, un modello di filiera agroalimentare totalmente integrata.

Ferrero Hazelnut Company, divisione interna del Gruppo Ferrero, è nata alla fine del 2014 con la missione di sviluppare su scala globale il settore corilicolo e si pone come attore di riferimento per l'innovazione, le buone pratiche agricole e la sostenibilità territoriale.

Data di pubblicazione: