Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sud Italia: la campagna albicocche volge al termine in leggera ripresa

Negli areali del metapontino possiamo considerare terminate le stagioni di fragole, albicocche e nettarine. Dopo un periodo di vendite in stallo dettato dalla scarsità di consumi, sembra che le albicocche medio-tardive abbiano performato meglio. "Al mercato di Milano si è raggiunta una quotazione di 1,30-1,50 euro. In quello di Cosenza, il prodotto in casse da 20 kg raggiunge una quotazione di 1,20 euro". Così a FreshPlaza un operatore del settore.




"La campagna nettarine è quasi finita. In generale, abbiamo registrato una resa per ettaro molto bassa, parliamo di 15 tonnellate per ettaro. Nonostante il prezzo al produttore sia risultato abbastanza soddisfacente, con 0,50-0,60 euro, alla fine non c'è stato un vero e proprio reddito".

"Per le fragole si è registrato un calo di produzione tra il 20 e il 30%, con un prezzo medio al produttore tra 2,40 e 2,60 euro. Anche se la resa è stata inferiore, il produttore ha compensato in termini di profitti. Per la prossima campagna, se gli operatori commerciali auspicano un aumento degli areali, i produttori non sono molto propensi. E' possibile addirittura un calo di superfici, ma al momento è tutto da vedere".