Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Colombia prevede di produrre oltre 950mila tonnellate di ananas quest'anno

Il ministro colombiano all'agricoltura, Juan Guillermo Zuluaga Cardona, ha dichiarato che l'ananas sta vivendo un buon momento e che, secondo le proiezioni, nel 2018 il paese produrrà circa 950mila tonnellate del frutto. Ha anche affermato di aver ottenuto l'apertura del mercato argentino a questo prodotto colombiano.

A maggio, il Servizio fitosanitario argentino (Senasa) ha autorizzato l'ingresso dell'ananas colombiano nel loro mercato. La determinazione è stata raggiunta dopo il lavoro svolto dall'Istituto agricolo colombiano (ICA) in collaborazione con l'ente argentino.

L'ananas fa parte dell'Alianza Agro Exporta, un lavoro congiunto dei ministeri colombiani di commercio, industria, turismo e quello dell'agricoltura, che cerca di posizionare i prodotti agricoli colombiani che hanno un potenziale di esportazione nei mercati internazionali. Il dipartimento di Huila è parte di questa alleanza.

"Abbiamo conquistato un nuovo mercato per l'ananas e stiamo portando avanti la diversificazione dell'offerta di prodotti esportabili per aumentare le vendite all'estero di prodotti energetici non minerari", ha commentato il ministro del commercio, industria e turismo, Maria Lorena Gutierrez.

Intanto il capo del dicastero agricolo, Juan Guillermo Zuluaga Cardona ha affermato che il 49% della produzione di ananas è stata consumata fresca, il 2% è stato esportato e il restante 49% è stato utilizzato dall'industria nazionale per produrre dolci, marmellate, condimenti, sciroppi, ecc.

Una buona opportunità per questo frutto è quella di puntare al mercato interno; i Colombiani consumano attualmente 1,3 chilogrammi a persona al mese, mentre il consumo procapite negli Stati Uniti è di 2,2 al Kg.

Secondo il ministero agricolo, la superficie seminata è aumentata del 32% dal 2014 al 2017, mentre i raccolti sono aumentati del 3%, grazie all'utilizzo di sementi certificate.

L'anno scorso, le esportazioni di ananas della Colombia hanno totalizzato 11 milioni di dollari, circa il 10% in più rispetto al 2016, quando le spedizioni internazionali ammontavano a quasi 10 milioni di dollari. Nel primo trimestre del 2018, le esportazioni sono a 2,5 milioni di dollari, vale a dire il 4% in più rispetto allo stesso periodo del 2017.

"Esportiamo i nostri ananas all'estero via mare in diversi paesi, come il Cile, i Paesi Bassi e gli Stati Uniti, e, via aerea, in Francia e in Italia, ora saremo anche in grado di accedere al mercato argentino, che ha già autorizzato la fattibilità", ha concluso Zuluaga.

Fonte: diariodelhuila.com
Data di pubblicazione: