Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Ismea dall'11 al 16 giugno 2018

Generale flessione dei listini per le drupacee, buona domanda per l'uva da tavola

Nella seconda settimana di giugno 2018, il mercato all'origine per le principali drupacee è risultato connotato da una generale flessione dei listini. Tale andamento da ricondurre sia all'incremento delle disponibilità sia ad un profilo qualitativo che, a causa delle avverse condizioni climatiche registrate in settimane, non sempre è risultato adeguato. In rialzo le quotazioni per l'uva da tavola a fronte di un'offerta ancora contenuta cui è corrisposta una buona richiesta. Sempre più limitate le disponibilità per pere e mele.

Mele da consumo fresco: si avvia a conclusione la campagna di commercializzazione delle mele. L'offerta, sempre più contenuta, è rappresentata dalle ultime quote di Golden Delicious e Stark Delicious proveniente dagli areali altoatesini. Le limitate disponibilità immesse sul circuito commerciale, dallo standard qualitativo soddisfacente, sono state regolarmente collocate sulla base di quotazioni stabili.

Pere da consumo fresco:sempre più contenute le disponibilità di prodotto per la Conference giunta ormai a fine campagna. Le limitatissime quote di prodotto esitate sui mercati sono state scambiate sulla base di quotazioni stabili.

Fragole: si avvia a conclusione la campagna di commercializzazione delle fragole con quotazioni in incremento. L'offerta, sempre più contenuta, è rappresentata dalle ultime quote di prodotto proveniente dagli areali del centro nord della penisola. Le limitate disponibilità, immesse sul circuito commerciale, dallo standard qualitativo ancora soddisfacente, hanno trovato agevole collocazione grazie a una domanda interessata.

Mercato nazionale alla produzione

Clicca qui per un ingrandimento della tabella.

Albicocche: continua la raccolta, con un conseguente aumento dell'offerta sui mercati nazionali e locali. A causa delle piogge che, a macchia di leopardo hanno colpito parte degli areali produttivi della Penisola, la qualità media del prodotto è risultata in progressivo peggioramento. Si registrano, infatti, importanti quote di prodotto interessate da cracking dei frutti, marcescenze e problematiche di shelf life. Diversa la situazione nel metapontino, dove la raccolta è proseguita regolarmente. Le buone caratteristiche qualitative del prodotto, unitamente a una costante richiesta, ha permesso il regolare svolgimento delle vendite sulla base di quotazioni in fisiologica flessione.

Pesche e nettarine: sono proseguite negli areali vocati meridionali le operazioni di raccolta del prodotto. In incremento i distacchi nel metapontino dove si continua a registrare un discreto andamento di mercato, con quotazioni in ulteriore flessione solo in funzione delle aumentate disponibilità. Si sono intensificate anche negli areali campani le operazioni di raccolta del prodotto. L'offerta, che a causa delle avverse condizioni climatiche caratterizzate da piogge e umidità, ha presentato problematiche qualitative in termini di conservabilità. Avviata sui mercati è stata scambiata sulla base di quotazioni cedenti.

Di contro un rialzo dei listini è stato osservato nel cosentino, a fronte di un'offerta contenuta cui è corrisposto l'interesse della domanda. Si è estesa ai primi areali emiliano-romagnoli la raccolta del prodotto. La merce in termini quantitativi è prevista in calo rispetto alle attese mentre in termini qualitativi al momento i primi stacchi a causa dell'instabile andamento climatico (piogge e sbalzi termici) non hanno presentato uno standard del tutto adeguato, con elevate quote di scarto in fase di lavorazione. I prezzi di esordio si sono attestati su valori superiori a quelli registrati nella precedente campagna.

Ciliegie: calo delle quotazioni. Nel polo produttivo modenese, l'andamento climatico contraddistinto da insistenti precipitazioni ha influito negativamente sull'aspetto qualitativo del prodotto, interessato da problematiche di spaccatura dei frutti e marcescenze. In tale contesto, le vendite concluse si sono svolte sulla base di prezzi cedenti. Alle ultime battute la campagna di commercializzazione per il prodotto pugliese per il quale, a causa delle avverse condizioni climatiche registrate, è risultato interessato da problemi di ordine qualitativo che hanno limitato le vendite. Prosegue la raccolta nell'areale veronese dove un profilo qualitativo adeguato, unitamente a una buona richiesta, ha permesso il regolare svolgimento delle vendite sulla base di quotazioni in fisiologica flessione.

Susine: in rialzo i listini da imputare esclusivamente all'ingresso sui mercati di limitatissimi quantitativi di provenienza modenese. Si sono intensificate nel napoletano le operazioni di raccolta del prodotto, con quantitativi in progressivo incremento. La merce, che risulta ancora carente in termini di grado Brix, avviata sui mercati, ha continuato a riscuotere scarso interesse da parte della domanda con quotazioni che hanno teso al ribasso.

Meloni e angurie: ha trovato conferma l'andamento flessivo delle quotazioni. Gli scambi sono avvenuti a rilento a causa sia dell'elevata disponibilità di prodotto che dei consumi limitati. Sotto il profilo qualitativo, i meloni provenienti dagli areali del nord si presentano di buona pezzatura ma ancora con un basso tenore zuccherino rispetto a quelli degli areali del sud.

Uva da tavola: prosegue nelle aree vocate della Sicilia la raccolta della varietà precoce Victoria. Le disponibilità di prodotto dal soddisfacente profilo qualitativo, sebbene in aumento, risultano contenute e, avviate sui mercati, sono state oggetto di una buona attività della domanda. In tale contesto le contrattazioni sono avvenute sulla base di quotazioni tese al rialzo.
Data di pubblicazione: