Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Volumi ancora limitati

Partenza anticipata per le uve baresi

Si registra un anticipo per l'uva pugliese che varia da 10 a 20 giorni, a seconda delle zone. Nel barese sono cominciati i primi stacchi delle uve da tavola nera e bianca, Black Magic e Victoria.

"Abbiamo cominciato a raccogliere le prime partite di uva Black Magic nel weekend della 23ma settimana e lo scorso fine settimana siamo partiti anche con la Victoria - riferiscono dalla Cantatore Fruit Company - Rispetto ad altre aziende del nostro territorio siamo in netto anticipo, soprattutto per quanto concerne l'uva bianca. Solitamente, infatti, la Victoria si inizia a tagliare a cavallo tra giugno e luglio".



Il clima resta sempre l'incognita. "Per il momento i quantitativi limitati rimangono prevalentemente sul mercato italiano, con piccole spedizioni all'estero. Maggiori volumi sono previsti dagli inizi di luglio in poi. Ma tutto dipenderà dal clima, in particolare dalle piogge".



Un altro produttore, sempre dell'areale barese, sottolinea: "Al momento siamo in anticipo di 20 giorni rispetto alla scorsa campagna, per via del caldo intenso alternato a piogge, che ha favorito notevolmente la vegetazione. Si parla di un 20% in più per le uve con semi e persino il 40% in più per le senza semi". Secondo l'operatore è bene però ricordare che quella passata è stata un'annata scarsa in termini di quantitativi e che le rese di quest'anno non sono, quindi, eccezionali. "La qualità appare buona, senza fitopatie in corso. Siamo ottimisti".

Il mercato dell'uva da tavola guarda all'andamento delle drupacee, in particolare le ciliegie, come termometro per le vendite. "Si registra una netta flessione nella commercializzazione di ciliegie. Siamo perciò un po' in apprensione".