Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Pieter de Ruiter (4 Fruit)

Meloni: buona domanda, fornitura limitata e prezzi alle stelle

"Le angurie vengono vendute per 1,10-1,15 euro. I meloni Galia di buon calibro sono quotati 8-9 euro, mentre quelli più piccoli ottengono prezzi di 6-7 euro. Valori che non vediamo da anni - ha constatato Pieter de Ruiter, di 4Fruit Company - I Cantalupo di calibro grande oscillano intorno ai 9-10 euro, mentre i frutti di piccole dimensioni vengono venduti a 5-6 euro, contro i 3 euro di altri anni. Infine, ma non per questo meno importanti, i meloni gialletti ottengono quotazioni assurde: un cartone da 12 kg viene venduto per 17-18 euro!".

Oltre all'eccellente clima registrato nei Paesi Bassi dalla fine di aprile, e che ha stimolato notevolmente il consumo di meloni, anche la situazione in Spagna ha avuto un grande impatto, secondo l'importatore. "L'anno scorso, i prezzi dei peperoni di Almeria erano stati molto alti alla fine della stagione. Quest'anno, quindi, molti coltivatori attendevano quotazioni simili e hanno raccolto i peperoni molto più tardi, nonostante quest'anno non ci fosse ombra di un aumento del prezzo. Siccome in Spagna ha fatto molto freddo - anche al momento il clima ad Almeria è meno buono di quello nei Paesi Bassi - i meloni sono stati piantati più tardi. Questo è risultato in una fornitura molto più scarsa di angurie e meloni Galia, Cantalupo e gialletti".



"L'anno scorso abbiamo ricevuto camionate di meloni Galia, mentre ora è difficile trovare frutti a sufficienza". Secondo Pieter la situazione resterà tale ancora per un po'. "La Murcia ha già comunicato che hia due settimane di ritardo rispetto al normale. Oltre a una buona richiesta nei Paesi Bassi, riceviamo anche molti ordini da paesi come Austria e Germania. Anche l'Italia è sul mercato, a causa delle produzioni limitate al sud. In breve, tutti sono contenti fatta eccezione per i coltivatori spagnoli che prima non sono riusciti a ottenere i prezzi desiderati sui peperoni e ora non hanno nemmeno meloni a disposizione".

Per maggiori informazioni:
Pieter de Ruiter
4 Fruit Company
Handelsweg 30
2988 DB Ridderkerk
Tel.: +31 (0)180 641902
Email: pr@4fc.nl
Web: www.4fruitcompany.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: