Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Compatibilita' dell'innesto tra cultivar di albicocco e diversi portainnesti di susino

L'introduzione di nuovi portainnesti richiede la conoscenza dell'entità e della natura delle reazioni di incompatibilità prima che questi siano rilasciati sul mercato, fornendo sia ai vivaisti sia ai frutticoltori preziose informazioni sul rischio di unioni deboli (incompatibilità localizzata). Pertanto, presso i vivai della stazione sperimentale di Aula Dei (Saragozza, Spagna) sono stati condotti studi per valutare la compatibilità dell'innesto tra quattro cultivar di albicocco (Búlida, Canino, Moniquí e Paviot) e ventuno portainnesti di susino.



In generale, la cultivar Paviot ha dimostrato una buona compatibilità dell'innesto con tutti i portinnesti testati, sebbene siano state osservate diverse discontinuità nella corteccia nel caso di Ademir, Mirabolano 713 AD e Miral 3278 AD. La cultivar Búlida è risultata compatibile con tutti i portinnesti, a eccezione di Marianna 2624 e Miral 3278 AD, che hanno mostrato discontinuità vascolari e del legno nei loro punti di innesto.

Nel caso delle cultivar esigenti (Canino e Moniquí) si è osservata incompatibilità d'innesto, in generale, con tutti i portinnesti di susino a crescita rapida (principalmente Prunus cerasifera) e di alcuni portinnesti ibridi interspecifici. Al contrario, i susini esaploidi di Prunus insititia hanno mostrato una buona compatibilità di innesto con tutte le cultivar di albicocco, ad eccezione dei portinnesti Montizo e PM 140 AD. Una correlazione positiva e significativa di incompatibilità di innesto è stata riscontrata tra il primo o il secondo anno e il quarto anno dopo l'innesto.

Infine, il rapporto fra la circonferenza dell'innesto e quella del portinnesto ha mostrato che la maggior parte delle combinazioni di innesto-portinnesto con un rapporto inferiore a 0,8 mostrava discontinuità nella corteccia e/o nel legno nel punto d'innesto.

Fonte: Reig Gemma, Zarrouk Olfa, Font i Forcada Carolina, Moreno María Ángeles, 'Anatomical graft compatibility study between apricot cultivars and different plum based rootstocks', Scientia Horticulturae, Vol. 237, pag. 67-73.