Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ungheria: i coltivatori di fragole alle prese con la carenza di manodopera

Attualmente l'Ungheria sta sperimentando una carenza di braccianti per la raccolta delle fragole locali. Sebbene il compenso orario sia migliorato negli ultimi anni, esso corrisponde comunque solo a una frazione di quello corrisposto all'estero, perciò molti scelgono di andare a lavorare in Europa occidentale.

Secondo Ferenc Apáti, vicepresidente dell'Organizzazione interprofessionale ungherese per la frutta e verdura FruitVeb e della commissione per il prodotto: "La maggior parte degli ungheresi va in Austria e Germania, dove si aspetta salari medi di 8-10 euro all'ora, mentre i coltivatori ungheresi non riescono a competere con tale cifra". Secondo Apáti quest'anno sta diventando sempre più difficile raccogliere le 10.000 ton di fragole locali che solitamente vengono prodotte in ogni stagione.

Secondo Apáti una soluzione potrebbe essere impiegare braccianti ospiti da Romania, Ucraina o Serbia, ma i potenziali lavoratori preferiscono comunque andare altrove. Gli ucraini in Polonia, i romeni in Italia o Spagna e i serbi in Austria. Inoltre, il programma di lavoro pubblico non aiuta a risolvere il problema perché la maggior parte delle persone registrate non ha le competenze tecniche basilari richieste per la raccolta.

Secondo l'esperto un aumento di salario è inevitabile, ma questo si rifletterà anche sul prezzo delle fragole.
Data di pubblicazione: