Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Identificati geni candidati per la resistenza all'afide grigio del melo

Il melo coltivato è soggetto a numerosi parassiti tra cui l'afide grigio (Dysaphis plantaginea Passerini), il cui controllo si basa principalmente su trattamenti chimici. Alcuni casi di resistenza agli afidi sono stati descritti nelle risorse del germoplasma del melo, ponendo le basi per lo sviluppo di nuove cultivar resistenti mediante selezione e allevamento di nuovi materiali genetici.

Un team internazionale di ricercatori dell'Università di Bologna, della FEM di Trento, dell'INRA di Parigi e del SERIDA di Villaviciosa (Spagna) ha identificato 4 geni candidati per la resistenza all'afide grigio del melo.



La cultivar Florina è resistente all'afide grigio e recentemente il locus Dp-fl responsabile della sua resistenza è stato mappato sul gruppo di linkage 8 del genoma del melo. In questo studio, un approccio di walking cromosomico, tecnica che permette di trovare la posizione e la sequenza di un determinato gene su un cromosoma, è stato eseguito utilizzando una libreria Florina di cromosomi artificiali batterici (BAC).

Tale tecnica è iniziata dai marcatori molecolari disponibili strettamente collegati che fiancheggiavano la regione di resistenza. Sono stati eseguiti vari passi per identificare la sequenza minima dei cloni BAC che coprono la regione Dp-fl di entrambi i cromosomi "resistenti" e "sensibili" di Florina. Una regione genomica di circa 279 Kb, che comprendeva il locus di resistenza Dp-fl, è stata completamente sequenziata dalla tecnologia PacBio.

Attraverso lo sviluppo di nuovi marcatori polimorfici, l'intervallo di mappatura attorno al locus della resistenza è stato ridotto a una regione fisica di 95 Kb. L'annotazione di questa sequenza ha portato all'identificazione di quattro geni candidati implicitamente coinvolti nella risposta di resistenza all'afide grigio.

Fonte: M. Dall’Agata, G. Pagliarani, S. Padmarasu, M. Troggio, L. Bianco, E. Dapena, M. Miñarro, S. Aubourg, Y. Lespinasse, C. E. Durel, S. Tartarini, 'Identification of candidate genes at the Dp-fl locus conferring resistance against the rosy apple aphid Dysaphis plantaginea', Febbraio 2018, Tree Genetics & Genomes.