Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In un mercato cittadino presenti anche verdure dall'Italia

Kiwi Jingold nei Paesi Bassi. Buona qualita' per il giallo

Kiwi Jintao della Jingold nei Paesi Bassi, nel mercatino di sabato 24 marzo 2018 a Leida, nella regione Olanda del sud. "Si tratta degli ultimi kiwi a disposizione - spiega Patrizio Neri, presidente del Consorzio Jingold - per quanto riguarda il giallo. L'annata, per questa tipologia, è stata più che positiva. I conti li faremo più avanti, ma le vendite sono andate avanti spedite e con buone quotazioni. La qualità è stata ottima. Nei Paesi Bassi esportiamo da tempo e buone quantità".



Nello specifico, presso l'ambulante che li aveva a disposizione, le confezioni erano quelle da 500 grammi a marchio Kiwita Gold. Il prezzo era 2,50 euro al cestino. Con questo marchio il Consorzio identifica il prodotto standard. Dalla tracciabilità in etichetta si evince che è stato confezionato presso lo stabilimento Agrintesa a Gambettola (Forlì-Cesena).



"L'annata per il kiwi giallo è stata ottima - ribadisce il presidente - mentre diverso è il discorso per il verde. C'erano alte aspettative, ma il mercato non è stato in grado di soddisfarle. La Grecia aveva tantissimo prodotto, il prodotto italiano era mediamente di un calibro più piccolo del normale e i prezzi spuntati non sono stati all'altezza delle aspettative. La conservazione del prodotto è ottima e arriveremo a maggio senza problemi".



Il mercato ambulante di Leida si presenta con moltissimi banchi di ortofrutta. Sono moderni, illuminati, tutto ordinato e pulito. Altro prodotto italiano presente sui banchi erano i finocchi della Società agricola Sapori d'Italia di Eboli (Salerno). Il prezzo era di 2 euro per la confezione da 500 grammi.



Mediamente, i prezzi della frutta e verdura erano paragonabili a quelli di un mercato rionale italiano, anche se in generale l'esposizione e i mezzi a disposizione dei venditori olandesi sono sembrati superiori alla media italiana.