Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gli studi hanno aiutato il mercato a crescere

L'Europa e' passata dall’avocado con la buccia verde alla varieta' Hass

La domanda di avocado si raddoppia ogni anno, risultando più veloce dell'offerta, che invece cresce solo a una sola cifra. Cosa c'è dietro questo clamoroso successo degli avocado? E altri prodotti potrebbero sperimentare uno sviluppo simile, così travolgente? James C. Donovan, Robb Bertels e Brent L. Scattini della Mission Produce sono attivi da anni nel settore degli avocado e ci parlano del loro successo. Il trio è convinto che una crescita simile sia possibile anche per altre referenze.


Robb Bertels, Brent L. Scattini e James C. Donovan, della Mission Produce.

"Per salvaguardare il futuro, devi essere coinvolto nella produzione e lavorare con i coltivatori" ha detto Robb. L'azienda si rifornisce sempre di prodotti assortiti provenienti da due Paesi, in modo che i clienti possano scegliere, se lo desiderano. Inoltre, è un modo per ripartire i rischi. "Offrire prodotti provenienti da Paesi diversi è impegnativo, ma allo stesso tempo è una benedizione. Ci riforniamo a livello globale e vendiamo in tutto il mondo".



Nuove varietà di Hass
Ad esempio, in Perù, si possono trovare 3000 ettari di avocado della Mission Produce. Questi sono alberi giovani che raggiungeranno la piena produzione cinque anni dopo essere stati piantati. L'azienda investe anche in altri Paesi come Colombia, Cile e Messico, oltre a guardare a nuovi per la coltivazione degli esotici. L'Africa orientale e l'Africa australe hanno un potenziale, proprio come i Paesi dell'America Latina e dell'Asia.

"Ci sono molte nazioni in cui è possibile coltivare avocado, ma la questione è quali mercati potrebbero servire - ha detto James - Devi trovare approvvigionamenti per i mercati che hai, ma questi Paesi di produzione rimangono nei nostri programmi".



Lo sviluppo delle varietà non si è fermato, anche se l'attenzione è rimasta sulla Hass. "Stiamo cercando altre cultivar che abbiano una resa maggiore e utilizzino meno acqua. Non si tratta di varietà completamente nuove, ma di altre tipologie di Hass - ha chiarito Robb - Abbiamo visto che l'Europa è passata all'Hass invece che alla varietà con la buccia verde, e ci fa piacere".



Utilizzo dell'acqua e produzione di avocado
L'utilizzo dell'acqua è un tema che viene sollevato regolarmente quando si tratta di produzione di avocado. Gli oppositori dicono che il settore utilizza troppa acqua per coltivare un chilogrammo di avocado. James pone diversamente la questione. "E' una domanda complicata, perché è vero che è necessaria una buona quantità di acqua, ma la produzione di altri alimenti richiede da tre a quattro volte più acqua rispetto alla crescita del frutto, quindi nella produzione di frutta c'è un utilizzo migliore della risorsa idrica".

Inoltre, è stato investito molto nei sistemi di irrigazione, così che il consumo è diminuito e, in alcune regioni, non si è verificata carenza d'acqua. "Più della metà della nostra area in Messico non è irrigata, viste le abbondanti piogge" ha aggiunto Brent.



Il prossimo avocado?
Non è facile indicare un prodotto che potrebbe diventare il prossimo avocado. "Il mercato dei mirtilli e dei lamponi sta crescendo rapidamente" ha affermato Robb. I tre concordano sul fatto che, in linea di principio, qualsiasi prodotto potrebbe seguire le orme dell'avocado e avere successo.

"La crescita di questo frutto non è stata un successo improvviso - ha detto James - Lavoriamo con gli avocado da 35 anni e ci sono stati molti studi scientifici, finanziati dal settore, sugli aspetti sanitari degli avocado. Questi studi hanno trovato buona eco sui media". Per questo motivo, il prodotto è stato in grado di avere una curva di crescita così ripida.

La chiave del successo, secondo loro, è in quegli studi scientifici sui benefici di frutta e verdura sulla salute. "Si dovrebbe investire di più in questo tipo di studi - ha concluso Brent - Penso che molte aziende non investendoci, stiano perdendo delle opportunità".

Per maggiori informazioni
:
Mission Produce
James C. Donovan
Tel.: +1 805 981 3650
Email: jdonovan@missionproduce.com

Robb Bertels
Tel.: +1 805 288 8165
Email: rbertels@missionproduce.com

Brent L. Scattini
Tel.: +1 805 981 3655
Email: bscattini@missionproduce.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: