Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Prof. Antonino Catara interviene sul tema del mal secco del limone

Riceviamo e volentieri pubblichiamo le seguenti osservazioni da parte del Prof. Antonino Catara, già ordinario di Patologia vegetale, Delegato alla Ricerca nell'Università di Catania e Presidente del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia, sul tema del mal secco del limone, che stiamo affrontando in questi giorni (cfr. precedenti news).

"La posta in gioco - scrive a FreshPlaza il Prof. Catara - è importante e, dopo oltre un decennio di silenzio, è il caso di riprendere il filo di un discorso su un argomento che, frattanto, si è arricchito di importanti risultati, sconosciuti a molti, ottenuti in vari laboratori. Al tempo stesso, è necessario condividere attività in corso e obiettivi futuri".

"Stando a quanto vedo in campagna, leggo e sento, emerge che alcune buone pratiche, basilari per il "contenimento" della malattia sono ormai desuete o non correttamente applicate, mentre l'analisi degli interventi da mettere in atto, spesso necessariamente diversi da azienda ad azienda, continua a risentire della mancanza di un'anamnesi adeguata dei punti critici".

"Punti critici che, invero, sono tanti, ma non ugualmente rilevanti in tutte le circostanze e in tutti i luoghi. Basta ricordare, ad esempio, che la scarsa attenzione per la malattia, obbligata dai costi rilevanti e dai modesti redditi degli anni passati, ha favorito in molti areali l'aumento complessivo dei focolai conclamati e delle infezioni latenti. Una situazione ben diversa da quella delle aree di nuovo insediamento della coltura, quindi a basso potenziale di inoculo, nelle quali si registra l'introduzione di piante e marze infette, prive delle buone prassi fitosanitarie, che si fondano sulla sanità del materiale di moltiplicazione e sulla protezione delle piante in vivaio e nei primi anni d'impianto o di reinnesto".



"Altrettanto trascurate sono le precauzioni per ridurre la produzione e la diffusione dei propaguli del patogeno, per prevenire la penetrazione attraverso ferite, incluse quelle da abscissione delle foglie, per mitigare i rischi di potature non adeguate nell'epidemiologia della malattia, e, non ultima, la corretta gestione agronomica".

"Tutti fattori meritevoli della massima attenzione - sottolinea Catara - la cui importanza non può essere ancora valutata solo su base visiva (la colorazione salmone del legno, come spesso ancora accade) o mediante traslazione di ricordi o esperienze passate. Ancorché coronate da successo in specifiche circostanze, esse non sono adeguate in altre".

"Da qui la necessità di un'anamnesi puntuale, aziendale e areale, di tecnologie di precisione, di ricerca e di competenze. Di visione condivisa e di cooperazione fra produttori, tecnici, Enti di ricerca e Amministrazioni fino ai livelli più elevati di responsabilità. Indispensabili per progettare il futuro e assicurare lunga vita a questo momento favorevole alla limonicoltura. Con obiettivi a breve, medio e lungo termine e con più ottimismo, grazie a tecnologie e conoscenze mature, alcune delle quali già oggetto di progetti in itinere. Se opportunamente utilizzate, potranno certamente contribuire a contenere una malattia difficile sì, ma non invincibile. Ed evitare errori già vissuti per questa e altre calamità fitosanitarie. E non solo in Sicilia".

Prof. Antonino Catara
Email: antoninocatara@virgilio.it
Data di pubblicazione: