Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Pascale Begoulle (SIKIG)

Prezzi elevati per i kiwi francesi

"Quest'anno abbiamo registrato prezzi mai visti prima. Le quotazioni elevate dei kiwi francesi sono stati dovuti alla buona qualità del frutto e alle carenze, registrate non solo in Francia, ma anche in Italia. In Francia la produzione di kiwi è diminuita del 20%". A sostenerlo è Pascale Begoulle della società francese SIKIG. Questa situazione è stata causata principalmente dalle gravi condizioni climatiche come gelo, grandine e vento. "L'attuale stagione sarà corta, soprattutto per quanto riguarda i calibri più grandi. Tuttavia, con i prezzi attuali sarà anche un'ottima annata".


Mathieu Casteran e Pascale Begoulle

SIKIG produce solo kiwi francesi nelle valli di Adour e Garonne. "Produciamo la varietà di kiwi gialla SunGold per conto di Zespri - ha spiegato Pascale - I nostri produttori portano i kiwi nei centri di confezionamento e Zespri li commercializza. Non possiamo farlo di nostra iniziativa".

I kiwi verdi, al contrario, sono commercializzati direttamente da SIKIG. I frutti vengono venduti nel mercato francese e in quelli d'esportazione. "Esportiamo i nostri kiwi in Spagna, Lussemburgo, Belgio, Germania e soprattutto in Asia. A causa dei volumi più piccoli non possiamo esportare quanto faremmo di solito. Inoltre, non cerchiamo attivamente mercati asiatici; pertanto non espandiamo la nostra zona di esportazione".

Grave carenza dei calibri grandi. "Sui mercati d'esportazione europei è presente una grande richiesta di frutti di grandi dimensioni e per questo motivo i mercati europei sono quelli che hanno subito l'impatto maggiore delle carenze di kiwi".

Attualmente SIKIG sta investendo in produzione biologica. "Siamo attivi nel comparto bio da alcuni anni e vogliamo migliorarci. Vogliamo che i nostri prodotti soddisfino i requisiti di Label Rouge, IGP e GlobalGAP. La sostenibilità è tra le prime preoccupazioni della società. Infatti, è uno dei pilastri base della nostra attività e la ragione principale per cui investiamo nella produzione biologica".

Per maggiori informazioni:
Pascale Begoulle
SIKIG
Tel.: + 33 (0)5 58 73 22 34
Cell.: + 33 (0) 82 68 43 50
Email: pbegoulle@kiwi-france.com
Web: www.kiwi-france.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: