Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

F.lli Giampa': quotazioni delle fragole inferiori allo scorso anno

Sessantasei ettari, modernamente strutturati e destinati anche alla produzione di colture protette, in particolare ortaggi, fragole e agrumi: così l'azienda condotta da Antonio Giampà - titolare e responsabile di produzione - è in grado di stare sul mercato durante tutto l'arco dell'anno, con un calendario di commercializzazione molto ampio.


L'azienda agricola Fratelli Giampà nasce nel 1967 a Pizzo (VV). Ci troviamo lungo la costa dei Feaci, tratto della costa tirrenica calabrese che si affaccia sul golfo di Sant'Eufemia.

L'impresa, certificata GlobalGAP, fa capo alla Op Ortonatura, una realtà imprenditoriale solida che nasce dall'esperienza di cinque aziende calabresi specializzate nel settore ortofrutticolo, ubicate tra la piana di Lamezia Terme (CZ), il comune di Pizzo (VV) e di Reggio Calabria.



L'intera filiera di produzione, dalla semina al raccolto, dalla lavorazione al confezionamento, è seguita con attenzione. Una volta raccolti, i prodotti vengono lavorati presso gli stabilimenti e distribuiti entro 24 ore.

Il 90% dei prodotti viene coltivato in maniera intensiva sotto tunnel, garantendo così sul mercato la continuità della fornitura. Periodiche le analisi multiresiduali che vengono effettuate sia su prodotti e terreni di coltivazione che sulle acque di irrigazione e risciacquo dei prodotti.



"L'obiettivo - dichiara Antonio - è mettere insieme risorse e competenze per potenziare l'offerta produttiva e garantire ai consumatori una vasta gamma di prodotti di alta qualità. Un risultato che deriva da produzioni sostenibili e processi di coltivazione rispettosi della natura".



"Il nostro calendario di produzione è piuttosto esteso, pertanto non abbiamo un vero e proprio prodotto di punta anche se stiamo implementando alcune referenze molto richieste dai consumatori. Tra queste, la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP con circa 20 ettari di prodotto impiantato recentemente. I nostri terreni rientrano infatti nell'areale di produzione individuato dal Consorzio di Tutela".



"Il nostro mercato di riferimento - dice Antonio - è quello interno, dove commercializziamo i prodotti attraverso piattaforme di distribuzione all'ingrosso, sia su scala regionale che nazionale. Abbiamo anche qualche cliente della Grande Distribuzione Organizzata. I prodotti sono confezionati in cassettine di legno o di plastica a seconda delle necessità dei clienti; la rucola, in particolare, in confezioni flowpack da 100 gr a garanzia della salubrità del prodotto, mentre per quanto riguarda il peperoncino calabrese, si vende in confezioni salvafreschezza da 70-100 grammi.



Nonostante la recente ondata di gelo abbia ridotto la produzione di fragole in altre aree produttive italiane, Giampà riferisce: "Al momento, per quanto riguarda le quotazioni di mercato delle nostre fragole, registriamo un calo dei prezzi determinato dalle basse temperature che frenano i consumi, mentre i prezzi della rucola si mantengono stabili".

Contatti:
Fratelli Giampà' Società Agricola

di Giampà Natale & C. S.S.
Loc. Difesa s.s. 18 km 391+800
89812 Pizzo (VV) - Italy
Tel.: (+39) 0963 264171
Email: info@fratelligiampa.it
Web: www.oportonatura.it