Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Due agricoltori raccontano la propria esperienza

Lamponi in Basilicata: una nuova opportunita' per fare reddito

Il lampone è una coltura che si sta affermando in Metaponto, affiancando, pur con le dovute proporzioni, la fragola. Non è una produzione semplice ma, per gli agricoltori che hanno messo a punto la tecnica colturale, può dare soddisfazioni. I prezzi erano partiti, nel mese di gennaio, piuttosto bassi, poi si sono impennati fino a 15 euro/kg per poi attestarsi a 10 euro/kg.



Ieri 8 marzo 2018 abbiamo visitato alcune aziende a Scanzano Jonico (Matera) che producono lamponi. Il segreto sta nella raccolta, che deve essere eseguita quando i frutti sono di colore rosso intenso e quindi dolci.


Antonio Sabato

"E' il primo anno che mi dedico a questa coltura - spiega il produttore Antonio Sabato - e ho messo a dimora 8000 piante a 30 cm sulla fila con due ali gocciolanti per la fertirrigazione. E' una coltura interessante, ma non si può sbagliare nulla: i costi affrontati sono stati pari a 25mila euro. Finora ho raccolto 600 gr per pianta, ma mi aspetto di arrivare a 700 gr. Abbiamo ancora qualche stacco, poi la raccolta si interrompe; a quel punto facciamo una cimatura e poi si riprende a raccogliere a fine aprile-primi di maggio".



L'agricoltore ha registrato -5 °C in azienda la notte della gelata del 28 febbraio 2018, ma - grazie all'intercapedine - la temperatura sotto serra è scesa solo a -1 °C. "E' una coltura - prosegue Antonio - che se gestita bene non necessita di trattamenti. L'ultimo, contro la botrite, l'ho eseguito in dicembre". Conferisce i lamponi ad Apofruit che ha una linea dedicata all'alta qualità collocata commercialmente sia sui mercati generali, sia nella Gdo più attenta.


Vincenzo Sabato

Altro agricoltore che produce lamponi è Vincenzo Sabato, il quale ha tentato addirittura il fuorisuolo con ottimi risultati, anche se i costi iniziali sono maggiori.


Lampone fuorisuolo

"Sono soddisfatto di come stanno andando le cose - dice Vincenzo - perché la produzione è molto buona e anche i prezzi paiono soddisfacenti. Ovviamente faremo i conti solo a fine della stagione, ma al momento pare che le quotazioni siano discrete. Ho scelto il fuorisuolo perché il terreno della mia azienda non è molto adatto per questa coltura e non potevo permettermi errori o una bassa resa produttiva".