Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ulteriore crescita in Europa per i meloni coltivati in Marocco

Nella prima settimana di febbraio l'azienda francese Idyl ha dato il via alla stagione marocchina dei Nadorcott. L'azienda è conosciuta soprattutto per i suoi meloni Charentais, commercializzati con il marchio Idyl, ma offre anche altri prodotti, tra cui gli agrumi dal Marocco.


Philippe Puech, Hugues Moyollet, Jean-Jacques Journeaux from Idyl.

L'azienda vende circa 3.000 tonnellate di Nadorcott, su base annuale, provenienti dalla piantagione che possiede in Marocco. "La stagione finisce a metà marzo e le aspettative sono buone. I calibri sono interessanti quest'anno" hanno riferito i responsabili. I siti produttivi si trovano a Chichaoua, tra la famosa città di Marrakech e la città costiera di Essaouira. Grazie alla vicinanza al mare, l'umidità è buona e il frutto matura bene, grazie al caldo.

Meloni vincitori di premi
La stagione inizia con il prodotto più conosciuto a marchio Idyl: i meloni. Si inizia a marzo e si finisce a maggio. Ogni anno vengono raccolte circa 4.000 tonnellate di meloni. "Ci siamo specializzati in questo prodotto, abbiamo una buona varietà e grazie al clima favorevole del Marocco, coltiviamo frutti soddisfacenti. I nostri esperti decidono il momento migliore per raccoglierli. All'arrivo in Francia i meloni sono perfetti per la vendita".

Il momento del raccolto viene determinato dalla colorazione delle foglie e ogni melone ha un livello zuccherino di 14 Brix. "Il clima è stato favorevole, ci aspettiamo una buona stagione per i meloni". Per il decimo anno consecutivo i meloni della Idyl hanno vinto il Saveur de l'année 2018. Questo premio è assegnato al prodotto più gustoso del concorso.

Idyl commercializza i propri prodotti, coltivati in Marocco, nel mercato interno francese ma esporta in Paesi europei, principalmente in Italia, Svizzera, Regno Unito e Germania. "Vogliamo far crescere la nostra presenza in Europa nei prossimi anni. Il mercato italiano ha un grande interesse per i meloni Idyl. I consumatori italiani sanno cos'è un buon melone e apprezzano i nostri, prima che inizi la loro stagione".

Drupacee, lamponi e datteri
Nella regione di Agadir, Idyl coltiva pesche e nettarine. La raccolta avviene tra aprile e maggio. "Abbiamo pesche a polpa gialla e nettarine a polpa bianca e gialla". L'azienda commercializza circa 500 tonnellate di drupacee su base annuale. Due anni fa, Idyl ha investito nella crescita dei lamponi. Due siti di coltivazione, uno in Marocco e uno in Provenza, sono stati creati per garantire una fornitura per tutto l'anno. "Questo è un mercato in crescita, ma solo se i lamponi sono ben confezionati".

Per maggiori informazioni
:
Idyl France
Tel.: 33 (0)4 90 24 20 01
Email: contact@idyl.fr
Web: www.idyl.fr

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: