Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dopo le gelate della scorsa settimana

Danni inferiori alle previsioni per la OP Giaccio

Dopo il passaggio della perturbazione siberiana in Italia, la settimana scorsa, è tempo di primi bilanci. Le temperature al Sud sono risalite e ora è possibile recarsi nei campi per capire un po' meglio la situazione.

"Le temperature nella nostra zona sono aumentate d'un tratto e, anche se al nord persiste la neve, le consegne vengono effettuate senza problemi. A un primo giro nelle campagne campane, la situazione è più rosea di quanto inizialmente ipotizzato. In ogni caso, il danno c'è; le gelate hanno colpito a macchia di leopardo. E anche le strutture hanno risentito del peso della neve". A dichiararlo, Antonio Giaccio della OP Giaccio Frutta di Vitulazio (Caserta).


Consegne nell'area di Cesena in data 1 marzo.

Per le varietà extra-precoci di drupacee, una quota di prodotto è compromessa. "I nostri produttori di Puglia e Basilicata ci segnalano invece danni più cospicui; parliamo del 100% di perdita per i frutti extra-precoci".




La maggior parte degli approvvigionamenti della OP avviene nelle aree campane, quindi, secondo Antonio, non si dovrebbero segnalare gravi disguidi a inizio raccolta e commercializzazione. Dalla Puglia, però, si dovranno aspettare le drupacee medio-tardive.




Antonio segnala, inoltre, la presenza di impianti anti-brina nei pescheti, in parecchie aziende associate in Campania. "E' da qualche anno che Madre Natura ci tira brutti scherzi, quindi qualche socio si è organizzato in modo da implementare questi impianti. La produzione si è salvata anche per questo".




"Per quanto riguarda le fragole, la maggior parte del raccolto è salvo - spiega Antonio - in quanto un buon numero di produttori ha utilizzato teli di lana fine pre-gelate. Grandi problemi non sono previsti. Un 30% di prodotto è andato comunque perduto: si sono bruciati per via del gelo i fiori delle fragole in raccolta tra 15 giorni e le fragole già pronte da raccogliere".



Contatti:
OP Giaccio Frutta soc. coop. agricola
Località Fontana
881041 Vitulazio (CE)
Tel.: +39 (0)823 990686
Fax: +39 (0)823 967621
Email: giacciofrutta@libero.it
Web: www.giacciofrutta.it