Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I coltivatori polacchi di mele non hanno motivo di lamentarsi della stagione

Dopo aver ascoltato versioni contrastanti sulla situazione attuale, la maggior parte dei produttori polacchi di mele con cui abbiamo parlato, ha confermato che non c'è nulla di cui lamentarsi in questa stagione. Certo, avrebbe potuto essere migliore, ma anche peggiore.

"E' vero che in Polonia c'è stato un numero di coltivatori che ha subito perdite per quasi il 100%, ma la percentuale è estremamente bassa e solitamente sono piccoli coltivatori. E' importante non dimenticare che molti erano assicurati, il che significa che sono stati rimborsati delle perdite subite", ha confermato Marcin Świątek della Bialski Owoc Sp. z o.o.



"Sfortunatamente, ci sono sempre alcuni coltivatori che hanno voglia di lamentarsi, per ottenere più aiuti o prezzi più alti". Marcin ha detto di non conoscere nessuno nella sua zona con perdite del 30-40%. Come già evidenziato, i prezzi alti delle mele stanno attualmente compensando le eventuali perdite che potrebbero essersi verificate a causa del gelo, registrando per la maggior parte delle vendite, una tendenza di stagione nella media.

"Anche se la situazione per ora è buona, per molti il momento della verità arriverà quando nei prossimi mesi si apriranno le porte dei magazzini di stoccaggio. I magazzini refrigerati non sono centri sanitari, quindi se sono state stoccate mele di qualità inferiore, non saranno certo migliorate dopo tutto questo tempo nel magazzino. Non dobbiamo aspettarci miracoli" ha detto Marcin.

Per la prossima stagione, si prevede che sempre più coltivatori investiranno nelle varietà rosse come la Red Gala. Le vendite continuano ad essere forti per le mele che sono rosse quasi al 100%, al contrario delle mele gialle o bicolori.

Alla domanda se pensa che le mele ucraine costituiranno una minaccia a lungo termine per i produttori polacchi, Marcin ha risposto: "All'inizio molti coltivatori di mele polacchi sono andati in Ucraina per sostenere lo sviluppo della produzione di mele, fino a quando non si sono resi conto che stavano aiutando un futuro concorrente. Da allora, i produttori ucraini sono stati lasciati soli e io non credo che abbiano abbastanza esperienza per affrontare le problematiche che potrebbero emergere in futuro".

"In Polonia - ha concluso Marcin - abbiamo il vantaggio che la nostra produzione di mele è stata tramandata di generazione in generazione, quindi siamo attrezzati meglio per affrontare le difficoltà che incontriamo per strada. Penso che i produttori lì in Ucraina, potrebbero rendersi conto che non è così semplice come credono, e che un brutto inverno potrebbe avere un enorme impatto sui loro frutteti".

Per maggiori informazioni:
Marcin Świątek
Bialski Owoc Sp. z o.o.
Tel.: +48 533 205 500
Email: m.swiatek@bialskiowoc.com
Web: www.bialskiowoc.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: