Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bio ancora in ritardo rispetto al prodotto convenzionale

Noce macadamia, piu' popolare sul mercato tedesco

Negli ultimi anni, le noci macadamia si sono affermate del tutto nel commercio al dettaglio dei generi alimentari. Con l'impegno e lo sforzo dei discount, questa varietà di noci ricca di nutrienti, sta diventando sempre più una realtà per il consumatore tedesco, e quindi il loro consumo sta gradualmente aumentando. Questo è stato il motivo dell'enorme entusiasmo dei visitatori presso lo stand del Gruppo Limbua - fornitore di noci macadamia biologiche del Kenya - all'ultima BioFach di Norimberga. Nonostante il potenziale di crescita, la gestione della filiale tedesca di questo business sta ancora affrontando sfide importanti perché il prodotto risulti migliore.
 
Le noci macadamia intere si possono trovare sia sugli scaffali dei negozi bio sia in quelli dediti al convenzionale


A causa delle sua dimensione e del suo gusto unico, la macadamia è spesso chiamata la "regina delle noci". Da diversi anni, la domanda per questa varietà dal sapore intenso, è in aumento. La Limbua Deutschland GmbH ha registrato, nell'autunno scorso, un forte aumento della domanda di macadamia premium biologiche. Di conseguenza ci sarà un leggero aumento del prezzo dei nuovi lotti che presto saranno immessi sul mercato.

Sebbene il discount tedesco abbia da tempo nel suo assortimento noci macadamia tradizionali, un gran numero di consumatori sono alla ricerca di prodotti premium. "Analogamente, le noci macadamia biologiche e quelle tradizionali (principalmente tostate e salate) sono sempre più presenti nel commercio al dettaglio biologico e nella vendita al dettaglio di prodotti alimentari in Germania", ha affermato il direttore delle vendite Klaus-Werner Horlitz.


Le noci vengono coltivate e raccolte dai contadini kenioti

Segmento di prezzo elevato

Nonostante il costante sviluppo del mercato delle noci macadamia biologiche, la loro quota di mercato è ancora limitata, a causa della minore offerta di prodotti biologici rispetto ai prodotti convenzionali. Oltre a questo, la domanda attuale non è così grande da renderle competitive con le varietà comuni, come noci e arachidi, anche nel settore biologico. Secondo Horlitz, questo dipende in parte dall'ignoranza del consumatore. "Ci sono ancora molti consumatori che non conoscono questo noce o altri prodotti; le noci macadamia non potranno mai competere con gli altri tipi di noci poiché sono in una fascia di prezzo di alto livello".

Per questo motivo è molto importante sottolineare le molteplici possibilità di utilizzo delle noci. Perché l'olio di macadamia è un ingrediente importante non solo nell'industria cosmetica, ma anche in quella alimentare, ad esempio nelle creme da spalmare o nel cioccolato. Nelle fiere tedesche si trovano anche più spesso le noci macadamia ricoperte di zucchero.

Inoltre, Horlitz vede molte opportunità nel mondo dello sport: per esempio, i maratoneti usano la macadamia come fonte di energia veloce e facile da assumere. "Ciò consentirà al mercato di questa varietà di noce premium di continuare a crescere in tutto il mondo".


Il frutto nel guscio: un prodotto totalmente naturale

Da pioniere a produttore leader del settore
Dopo la sua creazione nel 2006, e a seguito di una fase iniziale da azienda pioniera nella coltivazione e commercializzazione di noci macadamia bio, l'azienda tedesco-keniota è oggi una delle principali produttrici al mondo. Per l'elevato livello di tecnologia utilizzato, il sostegno diretto ai piccoli agricoltori e la loro promozione ed una efficiente lavorazione delle noci macadamia, il gruppo è in grado di servire i clienti più esigenti di tutto il mondo, con materie prime, olio di macadamia e sementi.

Ai piedi del Monte Kenya, nel Kenya centrale, Limbua gestisce tre moderni impianti di produzione e un vivaio, tutti vicini ai piccoli proprietari. Inoltre, il gruppo di aziende consente, attraverso la propria fondazione, di portare avanti diversi progetti educativi e di sviluppo per la popolazione locale.


Noci di macadamia durante la fase di crescita.

Per maggiori informazioni:
Matti Spiecker
LIMBUA Deutschland GmbH
Mühlenstr. 8a,
14167 Berlino, Germania
Tel.: +49 (0) 176 81842115
Fax: +49 (0) 6173 9977578
Email: kh@limbua-group.com
Web: www.limbua-group.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: