Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nei prossimi giorni per Macfrut missione alla ricerca di buyer e aziende

L'Europa dell'est e' un mercato da non sottovalutare

L'est Europa piace alle aziende italiane, e dall'est le imprese agricole guardano con interesse alle produzioni e alle tecnologie della penisola. Non a caso, il 34% dei visitatori esteri di Macfrut e l'11% degli espositori proviene proprio da questi paesi.



"L'Europa dell'est rappresenta uno dei nostri principali mercati - afferma Maurizio Bacchi, titolare di Cora Seeds - specie per le cipolle. Ad esempio, in Serbia e Ungheria le nostre cipolle sono le più apprezzate. E credo che nei prossimi anni cresceremo ancora". Già da diversi anni Cora Seeds rappresenta una delle aziende sementiere di riferimento all'est (cfr. FreshPlaza del 6/04/2016).

Anche sul fronte logistico l'est Europa appare appetibile. Il Porto di Trieste rappresenta un nodo intermodale importante (cfr. FreshPlaza del 30/01/2018) e il Mercato all'ingrosso di Udine si sta potenziando come porta verso l'area (cfr. FreshPlaza del 16/02/2018). Un'altra azienda, La Vivai F.lli Zanzi vende tantissime piante di mirtillo nei Paesi della Confederazione russa (cfr. FreshPlaza del 16/01/2018).

In quest'ottica, Macfrut 2018 (Rimini, 9-11 maggio) si sta preparando con missioni mirate. Insieme al Gruppo bancario UniCredit - sponsor e business partner della manifestazione per il quarto anno consecutivo - sono in programma tre tappe in altrettante capitali nell'Est Europa (Croazia, Serbia e Bulgaria), aree nelle quali l'ortofrutta sta conoscendo un rinnovato sviluppo.



Il via è per martedì 27 febbraio a Zagabria, giovedì 1 marzo sarà la volta di Belgrado, per concludere il tour martedì 6 marzo a Sofia. Nel corso di questi incontri saranno presentate le novità della prossima edizione di Macfrut, con un'attenzione particolare alle nuove frontiere dell'orticoltura protetta e alle tecnologie in ambito orticolo e frutticolo.

"Nel corso degli anni i road show nei paesi dell'Europa dell'Est, insieme ad UniCredit, hanno evidenziato grande interesse e buone opportunità di business – spiega Renzo Piraccini, presidente di Macfrut - In tutto l'Est Europa l'ortofrutta sta registrando un'evoluzione, con il passaggio da un sistema produttivo tradizionale, destinato al mercato locale, a un'ortofrutta rivolta al mercato globale. Vivaismo, nuove tecnologie pre- e post raccolta e packaging sono gli ambiti di un interesse che è cresciuto nel corso di questi anni. Ma questi Paesi sono anche importanti mercati di sbocco per la nostra ortofrutta, vista la presenza delle principali catene di supermercati europee".

Per maggiori info:
Cesena Fiera
Via Dismano 3845
47522 Cesena (FC) - Italy
Tel.: +39 0547 317435
Fax: +39 0547 318431
Email: info@macfrut.com
Web: www.macfrut.com