Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fra le novita', area lavorazione IV gamma, lavoratori, piattaforme refrigerate

Mercato di Udine, nuovi lavori per un rilancio verso l'est Europa

Grandi lavori al Mercato di Udine per spingere la struttura sempre di più verso l'estero e potenziarsi sui mercati nazionali. Fra le novità, anche nuovi spazi dedicati alla preparazione e lavorazione della quarta gamma. La Udine Mercati, attraverso un Master Plan di sviluppo del complesso Mercato, già approvato, ha avviato la realizzazione di nuovi siti per un miglioramento, a livello organizzativo - logistico, di quelli esistenti.



Il Mercato di Udine è vocato anche all'esportazione verso i paesi vicini come Austria, Slovenia, Croazia, Serbia, Germania, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Ungheria, Romania, Polonia, Bulgaria, Moldavia e repubbliche baltiche. Al suo interno operano più di 30 aziende.



"Data l'ampia area di riferimento commerciale - scrive il direttore Andrea Sabot - che comprende anche i paesi d'oltre confine, anche l'attività della Società Udine Mercati Srl necessita di strutture logistiche adeguate e ben funzionali, di servizi rispondenti alle esigenze sempre più complesse del mercato, in termini sia di espansione quantitativa che di evoluzione qualitativa e di referenze, con ingresso di nuovi prodotti".

Nella pratica, nelle prossime settimane partiranno i lavori per realizzare nuove piattaforme logistiche refrigerate collegate all'attuale galleria di commercializzazione e di locali di servizio.



"I lavori di costruzione, suddivisi in tre lotti funzionali per una superficie complessiva di circa 13.000 mq, prenderanno avvio nel corso dell'anno 2018. Queste realizzazioni consentiranno di ampliare servizi e strutture logistiche offerti dalla società di gestione Udine Mercati Srl all'utenza del mercato, consentendo al sito di soddisfare le esigenze di freddo organizzato, della clientela della MDO e GDO locale, nazionale ed estera, valorizzando la posizione baricentrica del Polo Agroalimentare udinese rispetto alle direttrici di traffico merci dell'Est Europa, creando conseguentemente ulteriori posti di lavoro non solo all'interno del sito udinese, ma anche per tutto l'indotto ad esso collegato".



Si tratta di allargare l'offerta di servizi logistici non soltanto verso i settori oggi presenti o che vi entreranno a breve, ma anche verso i prodotti di IV gamma, per i quali servono locali adatti alla lavorazione (pulizia, mondatura, lavaggio, taglio e confezionamento) dei prodotti ortofrutticoli grezzi, soddisfacendo così le esigenze contingenti di MDO e GDO, mantenendo in larga parte le caratteristiche di freschezza del prodotto come appena colto, valorizzandone le proprie caratteristiche organolettiche tipiche del territorio regionale.

Inoltre, la prospettiva è quella di aprirsi all'e-commerce, creando una vetrina promozionale dei prodotti locali aumentandone conoscenza e visibilità con un'azione sinergica a tutto tondo con il coinvolgimento del mondo della produzione, commercializzazione, logistica, ristorazione, enogastronomia, associazioni varie di categoria, cuochi, consumatori, attraverso l'organizzazione di corsi appropriati e quant'altro.

E' prevista anche la realizzazione di un laboratorio di analisi sui residui, per salvaguardare l'aspetto salutistico sottoponendo a controlli campione, le merci che transitano o verranno anche lavorate (IV gamma).

"Udine Mercati - conclude il direttore in una nota pubblicata anche sul sito www.andmi.it - si propone come promotore, realizzatore, gestore, valorizzatore, coordinatore e traino, per il settore agroalimentare dell'intera Regione Friuli Venezia Giulia, in sinergia con le istituzioni locali, la Regione, Camera di Commercio di Udine e Comune di Udine, proprietario dell'intera struttura del sito, che hanno da subito condiviso, approvato e sostenuto, con importanti finanziamenti il progetto espansionistico predisposto e lanciato dalla società di gestione.

Contatti
Udine Mercati
Piazzale dell'Agricoltura, 16
33100 Udine
Tel.: +39(0)432 520 677
Email: info@udinemercati.com
Web: www.udinemercati.com