Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Crescono i consumi interni e l'export

Gruppo di Contatto Fragola Italia-Francia-Spagna: la Basilicata resta il primo produttore italiano

Si è riunito mercoledì scorso a Huelva, nel Sud della Spagna, il Gruppo di Contatto Fragola composto dalle delegazioni di Italia, Francia e Spagna, l'occasione è stata utile per gli stati rappresentati di fare il punto sulla fragolicoltura dei rispettivi paesi.



Nel suo intervento, il direttore commerciale della Frutthera Growers, Federico Nicodemo – che ha portato i saluti dell'intero comitato italiano interprofessionale "fragole", del ministero dell'Agricoltura, e dell'organizzazione di produttori Asso Fruit Italia e di Italia Ortofrutta – Unione Nazionale, di cui l'OP fa parte - ha scattato sulla base dei dati del Centro Servizi Ortofrutticoli (CSO) quella che è l'istantanea del comparto fragole italiano per il 2018: "Circa 3640 gli ettari, in linea con lo scorso anno. La Basilicata e la Campania sui gradini più alti del podio, la prima conserva il primato attestandosi al 24%, un punto percentuale in più della Campania. Seguono Sicilia (9%), Veneto (8%), Emilia Romagna (7%), Piemonte (4%), Calabria (4%), Trento (3%), Bolzano (3%), altre regioni 15%".



Nicodemo ha aggiunto: "Sabrosa (81%) e Sabrina (51%) sono le varietà maggiormente prodotte nel mezzogiorno d'Italia, la prima per quanto riguarda la Basilicata, la seconda per quel che concerne la Campania. Seguono Melissa e Marisol (6% e 5%), per la prima regione, e Melissa e Nabila (24% e 6%) per la Campania. Per quanto riguarda il Veneto le varietà Aprica, Garda, Eva e Antea sono le varietà più diffuse, Sibilla, Clery e Joly in Emilia Romagna".

Infine, Nicodemo ha spiegato: "Sono in crescita i consumi di fragola in Italia stando alle rilevazioni del CSO, infatti gli acquisti al dettaglio da parte delle famiglie italiane sono cresciuti nel 2017 dell'1%. In crescita, del 7% circa, rispetto al 2016, anche le esportazioni italiane, le principali destinazioni sono la Germania, seguono Austria e Slovenia".

Clicca qui per scaricare la presentazione italiana.



Al tavolo hanno partecipato: Alberto Garrocho Robles, presidente Freshuelva, Mamen Mingorance Guisado, dipartimento tecnico Freshuelva, Rafael Dominguez Guillén, direttore generale Freshuelva. Per la delegazione francese erano presenti Caroline Granado, direttore Aop Nationale Fraise, Xavier Mas, presidente Aop Nationale Fraise. La delegazione italiana, coordinata da Francesco Nicodemo, presidente di Asso Fruit Italia, era composta da Federico Nicodemo, Demetrio Nicodemo e Gabriel Nicodemo.
Data di pubblicazione: