Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le mele ucraine si adattano perfettamente al mercato svedese

In Svezia, e nel resto dell'Europa, la bassa produzione di mele dell'ultima stagione ha portato alle stelle i prezzi e ha lasciato gli importatori alla ricerca di mercati alternativi. Per l'azienda importatrice svedese Hebe, quest'anno il successo è arrivato dall'acquisto delle mele dall'Ucraina, un mercato emergente su cui l'azienda pone molta fiducia per quello che può offrire.



"La mela più famosa in Svezia, al di fuori della produzione locale, è la Gala-Royal Gala, quindi siamo partiti da lì. Anche se la Polonia ha una buona produzione e prezzi interessanti, non era proprio quello che cercavamo in termini di presentazione e aspetto. Questo ci ha portato a porci la domanda: dove altro potremmo trovare le mele Gala con l'aspetto e il gusto giusti?" ha dichiarato Daniel Larsson della Hebe.

Daniel ha trovato la sua risposta in un vecchio contatto dall'Ucraina che lo ha chiamato chiedendogli se fosse interessato alle mele della sua regione.



"La mia reazione iniziale è stata per niente, ma dopo aver fatto una piccola ricerca su google, ho visto che l'Ucraina è conosciuta come il giardino d'Europa delle mele". Ne è seguita una visita in Ucraina del team della Hebe, incontrando i coltivatori e discutendo su come poter iniziare a fare affari insieme. Dopo aver parlato dell'organizzazione, insieme alla necessaria certificazione, Daniel ha detto che quest'anno, dopo aver ricevuto già diversi camion, tutto è andato bene.



"Abbiamo ricevuto frutti di buona qualità, colore e calibro adeguati, e con un gusto fantastico. Le mele erano fresche, succose e davvero saporite. In futuro continueremo sicuramente a importare mele dal giardino d'Europa e abbiamo anche preso in considerazione di allargarci ad altri tipi di frutti e piccoli frutti. Per ora pianifichiamo di importare altre varietà di mele dall'Ucraina. Finora abbiamo provato le Gala, Golden Delicious, Granny Smith, Fuji e Florina, ma ce ne sono molte altre che vale la pena mettere sul mercato svedese" ha condiviso un Daniel entusiasta.

"Rispetto al nostro mercato interno, siamo riusciti ad ottenere l'ordine esattamente come volevamo: 2 strati con codice PLU, senza dover pagare di più. In Svezia, questo tipo di richiesta necessita di tempo e costa una piccola fortuna - circa due o tre volte tanto. Il mercato interno è molto solido e ha funzionato allo stesso modo per tanto tempo, spedendo solo mele sfuse in una confezione di cartone o in una cassetta di plastica a rendere, senza bollino PLU".

A causa del clima, sono soprattutto disponibili i prodotti locali, in forte domanda da ottobre a dicembre, il che significa che le importazioni fanno la parte da leone nei restanti 8-9 mesi dell'anno.



"Impegniamo molta energia sia nelle mele svedesi sia in quelle importate, con entrambi i mercati che sono estremamente importanti per noi - ha continuato Daniel - L'approvvigionamento di mele dall'Ucraina ci dà l'opportunità di diventare più forti e competitivi nel mercato svedese. Come azienda, ci sforziamo di essere innovativi nelle nostre risposte alle domande dei clienti, il che significa che siamo sempre in cerca di nuove cose".

"Il nostro mercato richiede mele dall'aspetto fresco e con un ottimo sapore, oltre ad un prezzo interessante. Ci auguriamo che arrivino dalla Svezia naturalmente, ma finché la differenza di prezzo sarà così grande, dobbiamo cercare alternative, e per il momento le mele ucraine sono la scelta perfetta. Per di più, i nostri clienti sono davvero conquistati dalla frutta che abbiamo ricevuto dall'Ucraina: una vasta gamma di varietà e un prezzo più basso rispetto alle forniture provenienti dall'Europa centrale".

Per maggiori informazioni:
Daniel Larsson
Hebe Frukt & Grönt AB
Tel.: +46 31 780 27 02
Fax: +46 31 19 33 28
Email: daniel.larsson@hebe.se
Web: www.hebe.se

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: