Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Venezuela vuole esportare una quantita' maggiore di avocado e ananas

"Ananas e avocado sono i frutti con la maggiore capacità di semina a livello nazionale, il che significa che ci sono abbondanti volumi e che possiamo avere più approvvigionamenti di quelli richiesti sul mercato nazionale. Tutti i volumi eccedenti possono essere esportati, ad esempio negli USA, in Europa e in Asia. La società è attiva dal 2012, ma quasi tutta la nostra esperienza è nel mercato nazionale, come distributori". Ad affermarlo Gerardo Cumare della venezuelana Cumaca Investment.

Gerardo ha affermato di aver fatto molto affidamento sull'esperienza di Paesi che producono gli stessi frutti, come Costa Rica e Colombia. "Il Costa Rica è un operatore molto importante nell'esportazione di ananas. I suoi frutti sono conosciuti in tutto il mondo, e inoltre i costaricani svolgono un eccellente lavoro di marketing per quanto riguarda il loro prodotto e la qualità dei frutti. Tuttavia il nostro vantaggio rispetto ad altri Paesi, è che il Venezuela ha condizioni climatiche stabili. Uragani o forti piogge sono molto rari, pertanto produciamo frutti in una condizione ideale di coltivazione e li abbiamo durante tutto l'anno".



"Lavoriamo con i produttori così che conoscano la qualità richiesta per l'esportazione. In futuro, quando riusciremo a stabilizzare le esportazioni, l'idea è di creare un'associazione in modo che tutti i produttori venezuelani possano beneficiare delle esportazioni e possibilmente espandere l'offerta ad altri frutti tropicali come limetta di Tahiti e mango. Promuoveremo altri frutti oltre ai nostri, saranno esportati ananas e avocado venezuelani. La nostra idea è di commercializzare un prodotto che abbia una qualità standard che soddisfi i requisiti internazionali. Abbiamo messo insieme alcune proposte, ma la partnership non è ancora stata formalizzata". A partire da febbraio, ci sarà un grande raccolto di ananas, dopo due anni di lavoro e preparazione.

Ananas
"Lavoriamo con una varietà spagnola di ananas rosso, non molto conosciuta rispetto alla Golden MD2, ma è un frutto extra-dolce che può avere oltre 14 gradi Brix e superare 1,8 chilo di peso" ha continuato Gerardo.

Il Governo venezuelano ha espresso l'intenzione di fornire alle società i permessi necessari per esportare questo tipo di prodotti. "Ogni volta che abbiamo un raccolto destinato all'esportazione, il Governo deve verificarne la qualità e che siano state rispettate la normative, anche se l'impianto e i campi hanno tutti i permessi necessari e sono conformi agli standard internazionali".

"La principale domanda di ananas e avocado proviene dagli Stati Uniti e dall'Europa, in particolare dai Paesi Bassi e dalla Germania. Il Venezuela non è molto conosciuto come esportatore di frutta e la nostra idea è far conoscere meglio le nostre produzioni. Siamo convinti che i nostri volumi per l'esportazione, piano piano, aumenteranno"

Questa società venezuelana è consapevole del fatto che, dal momento che i loro frutti non sono molto conosciuti sul mercato, dovranno essere competitivi in termini di prezzi e condizioni commerciali. Man mano che i frutti guadagneranno popolarità e i clienti saranno consapevoli della loro qualità, gusto e calibro, la società sarà sicuramente in una posizione migliore nel negoziare prezzi migliori. Lo Stato di Lara, che è una delle aree in cui viene coltivato l'ananas, ha circa 15.000 ettari dedicati alla produzione di questo frutto.



Avocado
"I nostri avocado non sono molto noti sul mercato internazionale perché la nostra produzione non prevede la varietà Hass, la più diffusa al mondo. Noi produciamo le Pollock e Choquette (Green Skin Avocados), che sono varietà molto specifiche dei Paesi tropicali, come Venezuela, Repubblica Dominicana, Colombia e persino Florida; cominciano ad essere conosciute in Europa e, un po' per volta, stanno guadagnando terreno sull'avocado Hass" ha detto Gerardo.



L'avocado Pollock ha una forma allungata, simile ad una pera, mentre la varietà Choquette è più arrotondata, anche se la sua forma tende ad essere lunga. La buccia di entrambi è liscia e ha un intenso colore verde brillante.

"Entrambe le varietà sono più cremose - ha aggiunto Gerardo - e hanno un calibro più grande dell'Hass. Crediamo che il mercato europeo e asiatico apprezzeranno queste caratteristiche speciali".

"Stiamo cercando di stabilire, sul mercato europeo, degli accordi commerciali con gli importatori che ci consentiranno di collocare i nostri frutti in luoghi specifici. Comprendiamo che è qualcosa che va fatto passo dopo passo".

Per concludere, secondo Gerardo, hanno un buon potenziale. "Il Messico, ad esempio, esaurisce il prodotto per alcuni mesi a causa dell'arrivo dell'inverno e del freddo. Noi offriamo lo stesso frutto, con le stesse caratteristiche, praticamente tutto l'anno".

Per maggiori informazioni:
Gerardo Cumare
Inversiones Cumaca C.A
Venezuela
Tel.: +58 414 6436762
Email: exportacioncumaca@gmail.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: