Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una mutazione della Rojo Brillande che produce un calibro piu' grande

Genesis Innovation lancia la nuova varieta' di kaki Ernesto

Genesis Innovation Group ha annunciato il lancio della sua nuova varietà di kaki, ovvero la Ernesto, una mutazione spontanea della Rojo Brillante scoperta nel comune di Benimodo (Ribera del Xúquer, Valencia), che raggiunge calibri più grandi del suo predecessore e questo si traduce in un incremento di quasi il 30% nel peso medio individuale dei frutti.

Grazie al fatto che la Ernesto raggiunge prima le dimensioni commerciali, la sua raccolta può cominciare fino a due settimane prima rispetto alla Rojo Brillante. Inoltre, la varietà tollera senza problemi i trattamenti consueti volti ad anticipare o ritardare la raccolta, a seconda delle necessità del produttore.


Rojo Brillante (a sinistra) e Ernesto (a destra), il 7 novembre

Mateu Chilet, presidente del dipartimento per lo sviluppo della Genesis Innovation, ha indicato: "La Ernesto può essere molto interessante sia per i consumatori, che potranno costantemente gustare kaki di dimensioni premium, sia per i produttori, che potranno incrementare i loro volumi di raccolto ed evitare il diradamento, lo scarto dei frutti o prezzi minori per frutti di calibro più piccolo. Dopo la chiusura del mercato russo e i margini limitati delle ultime campagne dei kaki Rojo Brillante, qualsiasi miglioramento che può essere introdotto può trasformarsi in un vantaggio competitivo cruciale per i produttori".

Nella valutazione tecnica condotta per diversi anni è stato osservato che la Ernesto non produce semi e non impollina altre varietà. A maturazione la cultivar produce frutti di un rosso intenso molto attraente e ha una polpa soda e carnosa.

"Gli alberi Ernesto non hanno bisogno di cure supplementari rispetto a quelle che i produttori già riservano alla Rojo Brillante - ha aggiunto Chilet - perciò coltivare questa varietà sarà molto semplice per loro. Inoltre, si presta molto bene ai modelli consueti Lotus e Virginiana e con l'innesto sugli alberi di Rojo Brillante. Allo stesso modo le linee guida per la potatura sono le stesse raccomandate per la Rojo Brillante".

La varietà di kaki Ernesto si è unita alla Maxim (una varietà non astringente ultra precoce) nell'assortimento di varietà di kaki venduti in esclusiva da Genesis Innovation. Il numero di ettari che sarà venduto è limitato secondo Chilet, che ha concluso: "Tutto ciò per evitare un'offerta eccessiva, che è uno dei fattori chiave che porta alla riduzione dei prezzi per questo prodotto".

Ci sono già diverse piante disponibili per questa stagione. Per maggiori informazione e per prenotazioni è possibile contattare la squadra di Genesis Innovation Group tramite il sito web www.genesisinnovationgroup.es o chiamando ai numeri +34 963 464915 e +34 659 104997.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: