
"Qualcuno mi ha fatto notare che il cambiamento quasi non si nota - ha dichiarato Gerhard Dichgans (foto a lato), direttore del Consorzio VOG - Pertanto è in linea con quella che è la nostra storia, un restyling completo non ci avrebbe caratterizzato".
"Sono Marlene", la figlia delle Alpi: mio padre è il monte, mia madre è la luce del sole. Il tempo è il mio maestro. Non sono una mela qualunque. Questo il nuovo claim.
"E' una questione di brandpersonality - ha continuato Dichgans - L'obiettivo è quello di focalizzare l'attenzione su chi siamo realmente: un marchio con una sua personalità, legato alla sua regione. Figlia delle Alpi vuol dire questo, padre montagna e madre sole mediterraneo".

Breve excursus della storia di Marlene
Il brand fu introdotto per comunicare la ricchezza varietale, la provenienza e la qualità delle mele coltivate dai soci del Consorzio VOG in Alto Adige - Südtirol. La scelta era ricaduta sul nome femminile Marlene. Le campagne che si sono susseguite in questi 22 anni hanno messo al centro l'origine, la produzione, la freschezza e la varietà dell'offerta. Otto anni fa, fu introdotto poi l'albero di Marlene, personaggio che sottolineava la genuinità e la prossimità.
Oggi Marlene è un marchio internazionale: dopo l'ingresso sul mercato spagnolo nel 2007, l'orizzonte si è allargato e continua a crescere nei paesi del Mediterraneo, del Nord Europa, in Medio Oriente e in altri Stati di tutto il mondo, dove i codici comunicativi e la conoscenza dell'origine territoriale dell'Alto Adige - Sudtirol sono percepiti in modo diverso.

Marlene, una nuova immagine

"Con la nuova immagine siamo pronti ad affrontare in maniera ancora più incisiva ed efficace le sfide del mercato globale - commentaDichgans - Marlene si riconferma un brand vicino ai consumatori, ai clienti, ai partner commerciali e ai 5.000 produttori che con il loro lavoro contribuiscono al suo successo".
Nel corso delle prossime settimane, la nuova immagine inizierà a sostituire quella precedente nel packaging e sui prodotti. A fine ottobre, inoltre, partirà la campagna di comunicazione con adv tabellari e uno spot video (vedi sopra) che esprimono i nuovi valori del brand e danno voce alla nuova mela Marlene.