Il commento di Guido van Veldhoven (Van Veldhoven Fruit)

Le aspettative elevate per il mercato delle Elstar si avverano

Semaforo verde per le mele Elstar in questa stagione. "Le aspettative erano già elevate, ma il rischio è sempre alto. Quest'anno, e per la prima volta in 20 anni, le previsioni positive si sono realmente avverate". Ad affermarlo Guido van Veldhoven, dell'azienda omonima di coltivazione, raffreddamento e smistamento di Meterem (Paesi Bassi). La superficie coltivata da Van Veldhoven ammonta a 30 ettari di pomacee, di cui 12 di mele Elstar.



"Inoltre, la qualità delle mele Elstar è molto buona. Abbiamo registrato quasi nessun danno da grandine e anche la colorazione si è sviluppata bene. Abbiamo avuto un ottimo raccolto, ma a livello nazionale ho sentito che non è stato così. Ci sarà una riduzione di oltre il 70% nel raccolto - ha detto Guido - Molte persone hanno terminato un po' prima con la raccolta. Qui a Betuwe molti lotti sono stati irrigati, ma non tutti. Anche in Germania il raccolto di Elstar sarà un po' più piccolo".

Il livello dei prezzi per le mele Elstar di buona qualità al momento ammonta a circa un euro. "Il mercato è stabile e in leggera ripresa. Nel complesso ha del potenziale. In altri anni in questo periodo si procedeva sempre a una terza e quarta raccolta, cosa che aggiungeva pressione sul mercato, ma per il momento non ce n'è traccia - ha concluso Guido - All'inizio della stagione sono state mosse alcune critiche sull'alto livello di prezzi del nuovo raccolto nei supermercati, ma non è certo stato di ostacolo per lo sviluppo dei consumi".

Per maggiori informazioni:
Guido van Veldhoven
Van Veldhoven Fruit
Blankertseweg 3b
4194 NL Meteren - Paesi Bassi
Cell.: +31 6 51905280
Email: info@veldhovenfruit.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto