Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Kaki: manca un po' il calibro, ma prezzi sono buoni

Sono iniziate da qualche giorno le raccolte dei kaki anche nel nord d'Italia, che coincide principalmente con il territorio dell'Emilia Romagna. I produttori e i commercianti hanno notato un calo medio dei calibri, dovuto per lo più all'andamento meteo. Ne abbiamo parlato con un direttore di cooperativa e un produttore.



"Le rese saranno inferiori rispetto al 2016 - dice Mauro Battistini direttore di Orogel Fresco - specie se prendiamo in considerazione le pezzature più importanti. Vi è comunque una certa variabilità a seconda delle zone e degli impianti. La raccolta, per quello che ci compete, la inizieremo a fine settimana, attorno al 5-6 ottobre".

Orogel Fresco ha in catalogo sia il kako Tipo, sia il "Rosso Brillante" (Rojo Brilante) a polpa soda. "Con la prima tipologia le vendite, destinate solo al mercato interno, arrivano fino a metà dicembre. Il Rosso Brillante, che viene per lo più esportato, prolunga la vendita fino a gennaio inoltrato. Puntiamo molto anche sul packaging, preferendo le confezioni da 3 e 4 frutti con vassoio nero, per risaltare il colore del frutto, e coperchio rigido a protezione dei frutti per comodità di trasporto da parte del consumatore".



L'agricoltore Cristian Caligari spiega che la campagna è anomala per via del clima. "Le alte temperature hanno bloccato la crescita e i calibri più presenti sono il 22 a salire fino al 24. I 26 sono pochissimi e questo è un problema, perché il mercato sta pagando bene il 24 e il 26. Nulla di nuovo sotto il sole, ma quest'anno di calibri medio grossi ce ne sono pochi. I prezzi che spunto al mercato all'ingrosso per i frutti di pezzatura sono molto buoni".

Caligari dice che anche gli impianti irrigati mostrano sofferenza: "I 40°C raggiunti la scorsa estate hanno bloccato la pianta. Non c'è stata cascola fisiologica di frutti ma le piante non sono riuscite a farli crescere particolarmente. E non è una questione idrica: noi agricoltori professionali irrighiamo la maggior parte degli impianti, ma quest'anno ciò non ha influito".

Secondo alcuni operatori, "Il futuro dei kaki sta nel Rojo Brillante, in quanto è molto più pratico da mangiare, non sporca le mani, ha la consistenza di una mela e si può consumare anche fuori casa".