Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Se ne e' parlato ieri a un convegno internazionale all'Università Ca' Foscari

Ananas dall'Indonesia al porto di Venezia. 1500 container in tre anni

Millecinquecento container di ananas fresco in un triennio (2018-2020) è l'obiettivo di Sama Spa di Padova sulla "Pineapple Road". Lo ha detto Giorgio Masiero, general manager di Sama Spa durante il convegno svoltosi ieri 20 luglio 2017 a Venezia, presso la sala Baratto dell'Università Ca' Foscari, affacciata sul Canal Grande.


La veduta sul Canal Grande dalle bifore dell'Università Ca' Foscari

"La rotta dall'Indonesia a Venezia è ormai segnata – ha detto Masiero – e in 26 giorni i container arrivano dall'estremo oriente a Venezia. Si tratta di un tempo ben gestibile logisticamente e che permette di far arrivare in Europa un prodotto di alta qualità. La produzione indonesiana non ha nulla da invidiare a quella di altre zone di produzione. Venezia, come è stato ben sottolineato, rappresenta una piattaforma logistica per tutta l'Europa del sud e un canale preferenziale, anche tramite rotaia, verso la Germania".


Giorgio Masiero

Dopo alcuni container di prova, da settembre l'importazione comincerà con un container a settimana. Da ottobre, saliranno a 2 a settimana, 3 a novembre e 7 da gennaio 2018.


La platea al convegno di ieri 20 luglio 2017

"Il nostro brand Fattoria dei Sapori è conosciuto – ha aggiunto Masiero – ma finora sull'ananas eravamo presenti solo come trasformato. Oggi iniziamo una nuova avventura basandoci su questa via marittima preferenziale che unisce l'Indonesia a Venezia. Nel Paese orientale sono 35mila gli ettari coltivati ad ananas".


La via navale fra Venezia e Indonesia

Al convegno era presente Sumber Sinabutar dell'Ambasciata indonesiana in Italia, il quale ha sottolineato quanto l'economia indonesiana sia emergente. L'assessore regionale Veneto ai trasporti, Elisa de Berti, ha posto l'accento sull'intermodalità che comprende Venezia, Verona e Padova e che, integrando queste piattaforme, si potranno abbattere i costi che penalizzano l'Italia.


Sumber Sinabutar dell'ambasciata indonesiana

Il presidente del Porto di Venezia, Pino Musolino, ha spiegato che il porto veneto è leader in Adriatico e ha numeri in continua crescita, specie per i container. "L'area portuale dispone di molte celle di stoccaggio per la conservazione fino a 5000 europallets a temperatura controllata, in modo da ospitare il transitare di qualsiasi prodotto fresco, ortofrutta compresa".


Pino Musolino presidente del Porto di Venezia

Stephane Courquin
, vice presidente della Compagnia di navigazione CMA CGM HO Marseille non ha potuto far altro che ribadire l'importanza del Porto di Venezia per la sua Compagnia, fermo restando che CMA movimenta circa il 30% di tutti i container del porto.


Stephane Courquin vice presidente della Compagnia di navigazione CMA CGM

I lavori sono stati introdotti da Paolo Lo Bianco manager di CMA CGM Italia e da Tiziana Lippiello vicerettore dell'Università Ca' Foscari.