Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bisogna preparasi al nuovo sistema di controllo doganale dell'UE

Il 16 maggio 2024, l'Iru – con altre associazioni internazionali del trasporto e della logistica - ha diffuso un avvertimento alle imprese coinvolte nella movimentazione delle merci verso o attraverso l'UE, la Norvegia, la Svizzera e l'Irlanda del Nord in tutte le modalità (mare, strada o ferrovia). L'attenzione è rivolta al nuovo Sistema di Controllo delle Importazioni (ICS2) che l'UE introdurrà a partire da giugno del 2024.

L'ICS2 è un regime di sicurezza migliorato, introdotto congiuntamente dalle autorità doganali dell'UE che richiede la fornitura di dettagli specifici sulle merci importate prima del caricamento o prima dell'arrivo alla frontiera dell'Unione. Tali requisiti sono stati introdotti per il trasporto aereo nel 2023 e saranno estesi al trasporto marittimo da giugno 2024 e per le importazioni che arrivano via strada o ferrovia nel 2025. Le nuove e ampie richieste di dati includono codici HS a sei cifre per ogni articolo di una spedizione, una "descrizione accettabile" e dettagliate informazioni su acquirente e venditore.

Clicca qui per leggere di più.

Fonte: Trasporto Europa

Data di pubblicazione: