Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Repubblica Ceca: le gelate causano un netto calo nella produzione di mele, pesche e albicocche

Quest'anno il raccolto frutticolo della Repubblica Ceca sarà inferiore di circa il 23% rispetto all'anno scorso a causa dell'impatto delle gelate primaverili. La produzione totale è stimata a circa 115.031 ton, rispetto alle 150.100 ton registrate a metà dell'anno scorso. Inoltre, rispetto alla media dei raccolti degli ultimi cinque anni, il calo previsto ammonterà al 26%, come ha riportato Martin Ludvík, presidente dell'Unione Frutticola della Repubblica Ceca. La perdita di fatturato per i frutticoltori è già stata stimata a circa 19 milioni di euro.

Rispetto alla stima di quest'anno, solo quella del 2011 era risultata inferiore. Infatti, nel 2011 la produzione totale aveva raggiunto 101.249 ton ed è stata una delle più basse degli ultimi 50 anni. Un altro fattore che ha inciso è stato l'impatto del gelo. Inoltre, anche nel 2010 il raccolto era stato eccezionalmente basso.

Si prevede che la produzione delle mele diminuirà del 22% a 98.339 ton, cifra che comporta un calo del 25% rispetto alla media quinquennale. A livello regionale, l'area di produzione che ha registrato l'impatto su più colture è la Moravia. Per esempio, albicocche e pesche stanno registrando un declino medio di circa il 70% rispetto alla media dei cinque anni.

Sono previste riduzioni significative nelle rese anche per ciliegie, amarene e susine. La produzione di ciliegie dovrebbe diminuire del 55% rispetto all'anno scorso, fino a 1.229 ton, mentre per le amarene è previsto un declino del 41%, a 3.047 ton e per le susine del 39%, fino a 3.878 ton.
Data di pubblicazione: