Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il vivaio Rene' Nicolai introduce nuove varieta'

L'approccio del settore frutticolo continuera' a essere conservativo?

"Nella categoria mele siamo impegnati da oltre 20 anni con le big five: Golden, Gala, Braeburn, Jonagold ed Elstar vengono coltivate a livello globale. Quando ci sarà un cambiamento? Non riusciamo proprio ad avere una maggiore inventiva come coltivatori? Avremo un approccio conservativo nella coltivazione della frutta nei prossimi anni? Oppure il settore frutticolo darà al consumatore qualcosa di diverso, nuovo e saporito?". A chiederselo è Florent Geerdens del vivaio René Nicolai.

Ultime novità
Geerdens ha fatto presente che sempre più consumatori vogliono qualcosa di diverso. "Si può vedere con le macchine. Quelle di 20 anni fa sono ancora buone, ma le persone non le vogliono più. Lo stesso vale per gli smartphone. I consumatori vogliono colori, novità, modelli e sapori nuovi. E sono disposti a pagare per questo. Come produttori dovremmo rispondere a tutto ciò anche con le mele".



Marnica Xtrim
Il vivaio René Nicolaï ha introdotto Marnica Xtrim, un nuovo mutante di Jonagold. "Si tratta di una mutazione naturale della Marnica, scoperta a Sint-Truiden, in Belgio. La varietà ha molte ottime caratteristiche: è estremamente rossa, colora in anticipo, è succosa e croccante, può essere stoccata bene e ha un'adeguata conservabilità. Lavoriamo a questa nuova varietà già da alcuni anni e attualmente abbiamo dai 10.000 ai 12.000 alberi. E' tempo, quindi, di far conoscere al grande pubblico quanto questa nuova varietà sia estremamente buona".

Qualità differente
Quando è stato chiesto a Geerdens il motivo dell'introduzione di un mutante della Jonagold anche se i consumatori sono in cerca di qualcosa di nuovo, Geerdens ha dichiarato che innovare non significa fare scomparire una varietà. "La Jonagold ha senza dubbio un futuro ma ci sarà una gara di qualificazione e resterà solo la migliore. La Marnica Xtrim è un buon esempio di Jonagold del futuro. Dobbiamo inventarci qualcosa di nuovo continuamente".

Produttori
Geerdens ha affermato che sarà comunque una scelta difficile quella di individuare la varietà giusta. "I produttori vogliono certezze e non sempre si ha questa opzione. Con una nuova varietà, qualcuna finirà nell'oblio. Inoltre, non è certo un investimento insignificante e non tutti vogliono fare parte di un club. Tuttavia, fortunatamente ci sono molti esempi di nuove varietà di successo che danno buoni profitti. E diversi sono i tipi di produttori: quelli che vogliono subito piantare le ultime varietà, quelli che aspettano fino a che la varietà non si è dimostrata valida, quelli che arrivano troppo tardi e i produttori che non si rinnovano per niente e restano aggrappati alle vecchie e affidabili varietà".

"Ogni gruppo - ha concluso Geerdens - ha le sue ragioni per prendere le proprie decisioni. Ovviamente ci sarà sempre un grado di incertezza quando si piantano nuove varietà, ma il mercato non vuole la stessa cosa per più anni di fila. A lungo termine attenersi alle vecchie varietà finirà con l'avere costi maggiori". 

Per maggiori informazioni:
Florent Geerdens
Boomkwekerij René Nicolaï nv
Lindestraat 22
3570 Alken - Belgio
Tel.: (+32) 11 31 21 25
Fax: (+32) 11 31 65 26
Email: info@renenicolai.be
Web: www.renenicolai.be

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: