Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Planitalia: considerazioni sulla campagna fragole 2017

Abbiamo chiesto a Planitalia, tra i principali player del settore fragole in Italia, un commento sulla stagione 2017.

La campagna fragole di quest'anno ha avuto un avvio poco favorevole a causa dell'ondata di gelo del tutto eccezionale che ha investito il Sud Italia nelle prime settimane di gennaio, periodo di inizio della raccolta della Sabrosa e Sabrina, cultivar di Planitalia largamente diffuse negli areali meridionali. L'ondata di gelo è perdurata per giorni con temperature sotto lo zero, provocando la perdita dei fiori e frutti presenti sulle piante e il blocco produttivo per circa trenta giorni.

Nonostante l'inizio sfavorevole, le cultivar Sabrosa e Sabrina, la prima utilizzata in Basilicata per la realizzazione dell'80% dei fragoleti, e Sabrina utilizzata in Campania e Calabria, hanno mostrato elevata rusticità e capacità di rifiorire superando gli stress termici.



La ripresa produttiva è stata simultanea in tutte le aree fragolicole, con una offerta record dal 20 marzo al 10 maggio. E' mancata la scalarità nella produzione che contraddistingue la pianta fresca e quindi la possibilità di essere sul mercato per circa sei mesi. La concentrazione della produzione ha avuto ripercussioni molto negative sui prezzi che non sono comparabili con quelli degli anni precedenti.

Il risultato di questa campagna non è entusiasmante ma ha confermato, anche nelle difficoltà, le grandi potenzialità della nostra fragolicoltura che deve guardare non solo al mercato interno ma sempre più all'estero. Nel Sud Italia, il settore della fragola è cresciuto sia in termini quantitativi che qualitativi. L'adozione di cultivar superiori in termini di caratteristiche organolettiche e l'introduzione di tecniche colturali sempre più sostenibili hanno determinato il successo di questo comparto.

Oggi la fragolicoltura italiana è in grado di competere sul mercato globale e rispondere al meglio alle esigenze di un consumatore "evoluto" che premia la fragola italiana per la sua bontà e salubrità.

Per maggiori informazioni:
Planitalia srl
Via Zara, 20
75025 Policoro (MT)
Tel.: (+39) 0835 902132
Fax: (+39) 0835 902133
Email: info@planitaliasrl.com
Web: www.planitaliasrl.com
Data di pubblicazione: