Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuovi mercati per le mele ucraine

La Bielorussia e altri Paesi Baltici erano sempre stati i maggiori mercati per gli esportatori ucraini di mele, ma attualmente le esportazioni sono state estese anche a Paesi come Gran Bretagna, Emirati Arabi Uniti, Svezia e Germania, con lo sguardo puntato a ulteriori nuovi mercati.



Maxim Kulik
, consulente indipendente in Ucraina, afferma che per via della carenza di mele prevista in tutta l'Europa, hanno ricevuto richieste da Paesi europei come Gran Bretagna, Francia e Svezia, e sperano di firmare nuovi contratti per le mele, ma non di stabilire i prezzi così presto.

A livello nazionale, anche l'Ucraina ha subito diverse perdite legate al clima freddo di inizio primavera, ma la gravità delle perdite ha presentato differenze significative da regione a regione.



"In media, le perdite sono state del 10-15% circa, ma in alcune regioni hanno perso il 25-40% del raccolto, e in altre non ne hanno perso affatto. Saremo a conoscenza dell'effettiva portata dei danni solo nelle prossime settimane. La produzione dello scorso anno è stata di 1-1,2 milioni di tonnellate", dice Maxim.

In Ucraina vengono coltivate circa 20 diverse varietà di mele, come Semerenko, Golden e Champion, e quelle destinate all'esportazione, tra cui Royal Gala, Golden Delicious, Fuji, Idared, Granny Smith ecc..



"Sino ad oggi, le varietà club non sono state molto popolari tra i produttori ucraini, per via dei diritti di licenza necessari per impiantarle. Credo comunque che, a un certo punto dei prossimi anni, la popolarità di queste varietà aumenterà. La Granny Smith, la Royal Gala e la Red Prince sono le mele più comunemente esportate, specie perché sono ben conosciute in tutta Europa".



Finora ad essere più popolari sul mercato nazionale sono state la Champion, la Semerenko, l'Idared e la Golden, ma Maxim afferma che la Fuji sta anch'essa guadagnando consensi velocemente. "Ogni anno i consumatori provano nuove varietà, e le loro preferenze alimentari sono in continua trasformazione", conclude.

Per maggiori informazioni:
Maxim Kulik
Independent Ag Consultant
Tel: +380999100251
Email: trebyan@post.cz

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: