Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pomodoro in polvere, Rodolfi si avvale di una tecnologia all'avanguardia

In un periodo in cui alcune industrie di lavorazione del pomodoro sono in debito con gli agricoltori e difficilmente saranno attive nella prossima stagione produttiva (cfr FreshPlaza del 31/03/2017) a Collecchio di Parma vi è un'industria di trasformazione che ha appena compiuto 120 anni e continua ad apportare innovazione. Si tratta della "Rodolfi" che abbiamo incontrato alla recente fiera "Cibus Connect" (cfr FreshPlaza del 13/04/2017).


Tiziano Freccia, direttore vendite della "Rodolfi"

"Lavoriamo circa 250mila tonnellate di pomodoro l'anno – spiega il direttore vendite Tiziano Freccia – in tre stabilimenti. La nostra base produttiva è formata da 120 agricoltori, tutti del territorio limitrofo. Per ottenere un prodotto di qualità è indispensabile che trascorra poco tempo dal momento della raccolta alla lavorazione. In questa ottica, i nostri produttori, almeno per l'80%, distano meno di 60 km dallo stabilimento di riferimento".


Triplo concentrato

Passata, concentrato, polpa, polvere di pomodoro: l'azienda di Parma ha una serie di prodotti ormai consolidati che, come sottolinea Freccia, "derivano solo da pomodoro italiano".


Passata

L'azienda produce e fornisce polvere di pomodoro da più di cinquant'anni. L'offerta è rivolta principalmente a industrie produttrici di minestre, zuppe e preparati in busta, o al settore della pasta, del riso, di piatti pronti e surgelati. "La polvere di pomodoro – continua il responsabile – viene prodotta tramite due tipi di processi. Abbiamo un impianto spray dry di atomizzazione e un impianto tradizionale di essiccazione a rulli".


Il pomodoro disidratato e polverizzato

"Il nostro è tra i più grandi spray-dry Filtermat al mondo per la produzione di polvere di pomodoro ed è adatto per la produzione di ogni tipo di verdura in polvere. Tale impianto è superiore agli impianti convenzionali per la produzione di polvere, soprattutto per quanto riguarda il sapore e il colore della polvere ottenuta".


Impianto di produzione di polvere di pomodoro Rodolfi

Per quanto riguarda i concentrati, sono tre le tipologie proposte: i semiconcentrati vengono preparati evaporando il succo di pomodoro (residuo 12%, 14% e 16%). Il doppio concentrato si ottiene dalla concentrazione del succo (28% e 30%, tipo hot break e cold break), mentre il triplo concentrato di viene ottenuto dalla concentrazione del succo (36%, 38% tipo cold break).

Per informazioni
"Rodolfi Pomodoro a Parma"
Tel. 0521.333111
Email: info@rodolfimansueto.com
Sito: www.rodolfimansueto.com