Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Daniel Neyer della TWIGA Sun Fruits sull'essiccazione degli ananas in Uganda

"Ridurre le perdite post-raccolta e aumentare i profitti"

Per decenni, i frutti, in particolare gli ananas, sono stati essiccati utilizzando la luce solare in Uganda, nell'Africa Orientale. Tuttavia, questo metodo di essiccazione non assicura una qualità stabile o quantità di produzione prevedibili. A causa dei rischi sanitari associati, i piccoli agricoltori perdono fino al 40% del loro volume di produzione totale. Inoltre, devono affrontare questo rischio da soli", spiega Daniel Neyer.

In stretta collaborazione con l'Università di Innsbruck e lo studio di ingegneria Neyer Brainworks, la TWIGA Sun Fruits supporta dal 2021 gli agricoltori biologici della città di Kangulumira con servizi di consulenza e assistenza. Grazie all'implementazione di impianti di essiccazione all'avanguardia e alla creazione di nuovi canali di vendita nel suo Paese d'origine, l'Austria, il reddito dei piccoli agricoltori potrebbe decisamente aumentare, secondo Neyer.


Il precedente processo di essiccazione era associato a perdite elevate.


Finora vengono trasformati solo gli ananas biologici, ma in futuro non si esclude un'estensione ad altri frutti tropicali.

Dopo la fondazione della Twiga Sun Fruits GmbH nel 2021, l'anno scorso è stato implementato e avviato un sistema innovativo e autosufficiente, grazie a un impianto di essiccazione della Innotech e le attrezzature per la trasformazione dei prodotti alimentari della Kronen. Grazie al fotovoltaico e all'energia solare termica, i pezzi di ananas fresco biologico possono ora essere trasformati in modo delicato e sostenibile. Finora, i frutti essiccati (anelli o pezzi) sono stati commercializzati principalmente attraverso il loro negozio online (www.twiga-sunfruits.org).

Neyer spiega: "Il rapporto tra frutta fresca ed essiccata è di circa 1 a 16: ciò significa che da 2 ananas, per un totale di 4 chilogrammi, arriviamo a una confezione da 250 grammi. Ora puntiamo a una vendita di 7 tonnellate all'anno, con un volume di produzione massimo di 9 tonnellate annue".



Dopo un'essiccazione delicata, i pezzi di ananas biologico vengono confezionati in atmosfera protettiva e aviotrasportati in Europa.

È stata una decisione consapevole quella di iniziare su piccola scala. Continua Neyer: "Dopo tutto, non bisogna dimenticare che ci vuole molto tempo e pazienza per costruire una fiducia reciproca. Se ci riusciremo, avremo il potenziale per aumentare di molto la nostra produzione. Nella nostra regione di Kangulumira, ci sono molti coltivatori di ananas che necessitano di conseguenza della certificazione. Il mio obiettivo a lungo termine è raggiungere un volume annuo di 150 tonnellate, in modo che un container pieno di ananas essiccati possa essere esportato in Europa ogni mese. Dovremmo produrne 2 o 3 tonnellate al mese per rifornire anche le grandi catene del mercato biologico. Tuttavia, per me è importante tenere sempre presente la strategia farm to fork, ovvero una visione olistica della catena del valore".


Daniel Neyer (a sinistra) si informa regolarmente sugli ultimi progressi del progetto. Oltre alla propria produzione, Neyer si è posto l'obiettivo di fornire in futuro impianti di essiccazione come container standardizzati per le cooperative agricole e altri clienti.

"I nostri investimenti congiunti hanno già dato i loro frutti", conclude Neyer. "Con il nostro progetto, permetteremo ai nostri partner di Kangulumira di guadagnare un reddito equo e di ottenere un aumento sostenibile del benessere. Le nostre campagne TWIGA Sun Fruits raddoppieranno l'attuale prezzo di vendita all'esportazione degli agricoltori biologici per un chilo di ananas essiccati. La nostra preoccupazione principale è quella di promuovere lo sviluppo di una regione rurale dell'Uganda e di contribuire a sistemi alimentari sostenibili".

Immagini: Russel Pictures. Uganda / TWIGA Sun Fruits

Per maggiori informazioni:
Daniel Neyer
TWIGA Sun Fruits GmbH
Oberradin 50
6751 Bludenz-Außerbraz - Austria
info@twiga-sunfruits.org
www.twiga-sunfruits.org

Data di pubblicazione: