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Madi Ventura S.p.A.

Globalmente positiva la situazione sul mercato della frutta secca

"Per quanto riguarda la frutta a guscio, si osservano segnali positivi di ripresa nel segmento. In particolare, nel primo trimestre 2024 si è registrato un aumento dei volumi del 3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Da segnalare anche il trend positivo del segmento datteri e fichi, che nel primo trimestre registra un incremento dell'11% a volume e del 13% a valore. In questo scenario, Ventura segue il trend positivo e, nello specifico, si distingue con performance sopra la media di mercato nel segmento della frutta senza guscio, del misto sgusciato e delle barrette di frutta secca, comparto sul quale l'azienda sta puntando molto, investendo considerevoli risorse in comunicazione". Così fa sapere l'ufficio marketing e comunicazione di Ventura.

In particolare, la linea di barrette proteiche Ventura è stata oggetto di una recente campagna di comunicazione integrata iniziata lo scorso novembre e presto di nuovo on air. Campagna sviluppata su molteplici canali, digital e social, out of home e radio. L'obiettivo primario è quello di trasferire in un unico e semplice messaggio, 'Forza Vegetale', gli elementi distintivi delle barrette proteiche Ventura: la natura 100% vegetale degli ingredienti e la 'forza' intrinseca delle proteine plant based.

Di seguito riportiamo i dati di vendita retail di Circana AT marzo 2024 (comprensivi di ipermercati, supermercati e LSP), la categoria ha registrato un aumento del 9% a valore e del 7% a volume rispetto all'anno precedente.

"I segmenti che si distinguono maggiormente sono la frutta senza guscio, il mix sgusciato e le barrette di frutta secca, i quali hanno visto incrementi nei volumi a doppia cifra. In particolare, la frutta senza guscio e i mix hanno registrato un aumento del 14%, mentre le barrette di frutta secca hanno segnato un notevole incremento, pari al 27%. Queste ultime hanno quasi raggiunto un volume d'affari di 20 milioni di euro (AT marzo 2024), rappresentando un settore di crescente interesse anche per il marchio Ventura, che sta investendo risorse significative nella loro promozione*.

*Fonte: Circana Retail AT marzo 2024

Per maggiori informazioni:
Madi Ventura S.p.A.

Via San Vincenzo, 2
16121 Genova - Italy
+39 010 599431
info@madiventura.it
www.madiventura.it