Avvisi







Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Pad. D7 Stand 034

Una nuova varieta' di lamponi sara' presentata dai Vivai Molari a Macfrut

I Vivai Molari e Gatti di Cesena saranno presenti al Macfrut (padiglione D7 stand 034) e presenteranno una nuova varietà di lampone. "Una novità assoluta, come anticipa a FreshPlaza il titolare Gilberto Molari. E' in dirittura d'arrivo la registrazione della selezione T07L6 e, auspichiamo, per i giorni della fiera, di avere tutte le carte per la presentazione ufficiale".



Come spiega il tecnico Alessandro Gualandi, la T07L6 è una selezione di lampone rifiorente medio-tardivo. Adatto per astoni a produzione programmata. Il frutto ha un colore rosso brillante, grosso calibro, buona consistenza, ottimo sapore. Si adatta a diversi areali, dal nord al sud. La raccolta è concentrata.



"Si differenzia dal nostro cavallo di battaglia, l'ormai rinomato Enrosadira - spiega Molari - per l'epoca di maturazione. Gli impianti di astoni per l'impianto evoluto maturano i frutti 20 giorni prima di Enrosadira. La sua maturazione molto concentrata gli permette di inserirlo nel piano colturale aziendale con la massima programmazione. La resa alla raccolta è elevata e i lamponi si staccano facilmente".



Circa la produzione 2017, Molari e Gualandi confermano che in Sicilia la raccolta è cominciata a metà marzo. Il mercato chiede molto prodotto e, al momento, c'è una buona vivacità negli scambi. I Vivai Molari esportano il 42 per cento di piante all'estero e il lampone rappresenta il 75% della produzione, seguito da more, mirtilli e ribes.

"La nuova selezione - aggiunge il titolare - è frutto della ricerca dell'esperto Aldo Telch, il "padre" di Enrosadira, portata avanti in 10 anni di prove. In fiera clienti e visitatori potranno vedere le piante e assaggiare i frutti".

Contatti
Vivai Molari

Azienda agricola Molari e Gatti di Molari Gilberto
Via Cerchia di Martorano, 891
47521 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 630540
Fax: (+39) 0547 639364
Email: info@vivaimolari.it
Web: www.vivaimolari.it

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto