Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pad. D7 Stand 034

Una nuova varieta' di lamponi sara' presentata dai Vivai Molari a Macfrut

I Vivai Molari e Gatti di Cesena saranno presenti al Macfrut (padiglione D7 stand 034) e presenteranno una nuova varietà di lampone. "Una novità assoluta, come anticipa a FreshPlaza il titolare Gilberto Molari. E' in dirittura d'arrivo la registrazione della selezione T07L6 e, auspichiamo, per i giorni della fiera, di avere tutte le carte per la presentazione ufficiale".



Come spiega il tecnico Alessandro Gualandi, la T07L6 è una selezione di lampone rifiorente medio-tardivo. Adatto per astoni a produzione programmata. Il frutto ha un colore rosso brillante, grosso calibro, buona consistenza, ottimo sapore. Si adatta a diversi areali, dal nord al sud. La raccolta è concentrata.



"Si differenzia dal nostro cavallo di battaglia, l'ormai rinomato Enrosadira - spiega Molari - per l'epoca di maturazione. Gli impianti di astoni per l'impianto evoluto maturano i frutti 20 giorni prima di Enrosadira. La sua maturazione molto concentrata gli permette di inserirlo nel piano colturale aziendale con la massima programmazione. La resa alla raccolta è elevata e i lamponi si staccano facilmente".



Circa la produzione 2017, Molari e Gualandi confermano che in Sicilia la raccolta è cominciata a metà marzo. Il mercato chiede molto prodotto e, al momento, c'è una buona vivacità negli scambi. I Vivai Molari esportano il 42 per cento di piante all'estero e il lampone rappresenta il 75% della produzione, seguito da more, mirtilli e ribes.

"La nuova selezione - aggiunge il titolare - è frutto della ricerca dell'esperto Aldo Telch, il "padre" di Enrosadira, portata avanti in 10 anni di prove. In fiera clienti e visitatori potranno vedere le piante e assaggiare i frutti".

Contatti
Vivai Molari

Azienda agricola Molari e Gatti di Molari Gilberto
Via Cerchia di Martorano, 891
47521 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 630540
Fax: (+39) 0547 639364
Email: info@vivaimolari.it
Web: www.vivaimolari.it