Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: fragole molto richieste, ma offerta limitata

"La campagna delle fragole registra una produzione inferiore del 25% rispetto a quella dell'anno scorso, ma con prezzi migliori - ha dichiarato Cristóbal Monteagudo, direttore della spagnola TC Fruits - cosa che contribuisce a compensare la riduzione nei volumi. In questo contesto di offerta ridotta, la richiesta continua a essere forte".



Secondo il responsabile di questa azienda spagnola di produzione e commercializzazione, la qualità delle fragole è buona al momento, nonostante i problemi di due settimane fa, quando il settore è stato interessato da abbondanti piogge e foschie, vale a dire un eccesso di umidità. "Ora abbiamo un numero maggiore di ore di sole, perciò la qualità dei frutti è migliorata".

TC Fruits ha incrementato la produzione di fragole con tre nuovi ettari a Huelva e dispone quindi di 95 ettari dedicati, con circa 5,5 milioni di piantine, prevalentemente di varietà Fortuna. "Sperimentiamo costantemente nuove varietà - ha spiegato Monteagudo - e per il momento la Fortuna resta la più omogenea in termini di qualità e produttività, oltre che la più adatta ai nostri campi e ai nostri requisiti di qualità".

Intanto l'azienda sta cominciando con piccoli volumi di mirtilli, anche se non sono previsti grandi volumi fino a metà aprile e maggio.



Per quanto riguarda la tendenza a Huelva di diversificare la produzione di fragole con quella di altri piccoli frutti, Monteagudo ha dichiarato: "Il nostro piano è quello di mantenere stabile la produzione di fragole o di ampliarla; questo mentre continuiamo a piantare mirtilli. Un eccesso di fornitura non è salutare per il settore, a maggior ragione con un prodotto così instabile come le fragole. Penso che, al momento, ci sia un buon equilibrio tra offerta e domanda, con margini soddisfacenti che permettono profitti decenti".

La Spagna è il mercato migliore per le fragole di TC Fruits, con esportazioni dirette anche in altri Paesi europei come Regno Unito, Francia, Italia, Germania e Polonia.

Vendite veloci e prezzo in aumento per i kiwi
Al momento la società è totalmente impegnata con la campagna locale dei kiwi, anche se fornisce il frutto per tutto l'anno grazie alle importazioni da altre origini dell'emisfero nord e sud, come il Cile.

"Quest'anno - ha concluso Monteagudo - il mercato dispone di volumi minori di kiwi, perciò le vendite sono veloci e i prezzi in aumento, in particolare per i frutti di calibro grande, i più richiesti al momento e i meno reperibili".

Per maggiori informazioni:
Cristóbal Monteagudo
TC Fruits
Tel.: +34 902 006 975
Cell.: +34 671824703
Email: cristobal@tcfruits.com
Web: www.tcfruits.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: