Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fragole: ottima qualita' e prezzi buoni attirano l'estero

Dopo un ritardo di 20-25 giorni dovuto al maltempo inaspettato di inizio anno, la OP Giaccio Frutta di Vitulazio, in provincia di Caserta, sta raccogliendo parecchie fragole. "Abbiamo decisamente iniziato la campagna - commenta a FreshPlaza Antonio Giaccio - Ora la qualità è ottima e i prezzi si stanno mantenendo su un buon livello; alla vendita parliamo di circa 2,70-3,00 euro".

"Lavoriamo il 90% di varietà Sabrina, 6-7% di Fortuna e quest'anno i nostri associati conferitori stanno testando anche la Melissa; per quest'ultima, l'areale campano sta rispondendo bene". La OP conta superfici coltivate destinate a fragole in Campania e Puglia, registra un 30% di produzione in più per quest'anno, con nuovi e vecchi associati che hanno ampliato i propri areali. Il frutto viene prodotto in tunnel.




Pur commercializzando solo il 15-20% di fragole all'estero, Giaccio rivela che soprattutto in Germania il prodotto si vende bene (mercati, ma principalmente Grande distribuzione). "Abbiamo una buona richiesta per le fragole italiane, in plateau a peso e non in cestini già confezionati, come avviene per la Gdo italiana. Rispetto allo scorso anno, sul mercato interno i prezzi sono buoni e più remunerativi per il produttore, ma vendite e richiesta risultano simili. Puntiamo a migliorare ulteriormente in Italia, dove siamo presenti al 90% nella Gdo e al 10% nei mercati. Per farlo, la nostra parola chiave è sapore".



Una cosa che Giaccio ha notato sia lo scorso anno, ma maggiormente in questa campagna è che, in termini di packaging, la Gdo sta optando per il cartoncino monostrato da 1 kg, la cosiddetta bomboniera da 500 grammi e anche confezioni da 2 kg.

La campagna fragole della OP proseguirà fino alla metà di giugno, temperature permettendo.
"Il ritardo nell'inizio della stagione è un problema condiviso anche da Spagna e Grecia. E' possibile quindi che ci troveremo ad avere picchi di produzione tutti insieme. Ma è tutto ancora un punto interrogativo, in quanto il mercato potrebbe assorbire la merce senza problemi".



La OP Giaccio sta collaborando anche con la Sicilia per le produzioni precoci di fragole. "Stiamo ancora lavorando con alcune aziende siciliane della zona di Marsala, la cui campagna proseguirà fino a inizio maggio. Lo scopo è quello di partire un po' prima, quindi allungare il calendario di commercializzazione. Con le fragole siciliane noi abbiamo infatti iniziato a inizio dicembre 2016".



Contatti:
OP Giaccio Frutta soc. coop. agricola
Località Fontana
881041 Vitulazio (CE)
Tel.: +39 (0)823 990686
Fax: +39 (0)823 967621
Email: giacciofrutta@libero.it
Web: www.giacciofrutta.it