Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Argentina: INTA registra quattro nuove varieta' di uva da tavola

L'Istituto nazionale di tecnologia agricola (INTA) ha registrato quattro nuove varietà di uva da tavola, il settimo frutto fresco più esportato in Argentina che viene principalmente prodotto a Mendoza e San Juan.

Le quattro nuove varietà di uva (due nere, una rossa e una rosa che l'INTA ha messo a disposizione ai produttori nella regione di Cuyo) sono Sorpresa INTA, Serena INTA, Delicia INTA e Fernandina INTA.

L'Istituto sta cercando di promuovere questa coltura a Mendoza e San Juan, che insieme rappresentano il 95% della produzione di uva da tavola del Paese. L'uva da tavola argentina viene inviata principalmente in Brasile, Germania, Russia e Paesi Bassi. Nel 2016 l'Argentina ha esportato 13.000 tonnellate di uva da tavola. 

Per aumentare la diversificazione varietale nazionale l'INTA ha registrato le nuove varietà nel Registro nazionale delle cultivar dell'Istituto nazionale delle sementi (INASE). Le quattro nuove sono state sviluppate in un periodo di 15 anni dagli Istituti INTA di Junin, Rama Caida, Mendoza e San Juan.

Silvia Ulanosky, una specialista nel miglioramento generico dell'INTA di Mendoza, ha messo in evidenza quanto sia importante per l'Argentina avere varietà proprie: "Lo sviluppo di varietà nazionali è un segno di indipendenza e rappresenta un vantaggio competitivo per i produttori argentini perché non devono pagare royalty per le piante. Lo sviluppo di cultivar locali è un vantaggio per i produttori perché queste varietà sono adatte alle condizioni agro-climatiche e di gestione delle regioni dove saranno coltivate".

L'istituto INTA nella regione di Cuyo ha sviluppato le nuove cultivar (che sono il risultato di un processo molto rigoroso in cui oltre il 99% delle piante generate da incroci è stato eliminato), ora sono disponibili per i produttori.

Queste varietà senza semi soddisfano i requisiti di qualità, con acini che crescono fino a una dimensione di 18 millimetri. Fernandina INTA e Sorpresa INTA producono uve nere, un'innovazione per l'Argentina perché il Paese fino ad ora non ha mai esportato varietà nere. Serena INTA è rossa, come la Crimson, e si distingue perché la sua produzione comincia molto prima di quella della Crimson, incrementando la disponibilità stagionale di questa varietà.

Delicia INTA è rosa e ha un sapore moscato: "Il grande vantaggio rispetto alla varietà Moscatel Rosado è la sua ampia disponibilità nel Paese, e il fatto che i produttori non hanno bisogno di piantare anche una varietà impollinante". 

Il comportamento delle uve raccolte, oltre alla loro idoneità per l'export, è stato valutato al laboratorio di post-raccolta del Centro sperimentale di Mendoza. Ulanovsky ha aggiunto: "I primi risultati mostrano che le uve possono essere tenute nelle celle per un periodo minimo di 45 giorni. Questo significa che hanno una buona qualità e del potenziale per essere esportate".

Nove società nella regione hanno già testato queste varietà in condizioni reali per determinare se la loro produzione è fattibile.

Fonte: Noticias Argentinas
Data di pubblicazione: