Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Belgio: 100 ettari in piu' di fragole nel 2016

VBT (associazione di cooperative orticole belghe) ha calcolato che l'anno scorso la superficie belga coltivata a fragole sia giunta a 1.900 ettari. Si tratta di circa 100 ettari in più rispetto al 2015.

Dal 2012, la superficie dedicata alle fragole è aumentata ogni anno. La FOD Economy (cifre provenienti da banche dati amministrative) ha riportato per il 2015 circa 950 ettari di piantagioni di fragole all'aperto e 435 ettari di coltivazione in serra.


Il 42% circa (569 ettari) si trova nella provincia di Anversa, seguita dal Limburgo (con il 25%) e dalle Fiandre occidentali (con il 13%). Oggigiorno le fragole sono disponibili per tutto l'anno grazie alla combinazione di vari sistemi di coltivazione e l'uso di piante frigoconservate.

I sistemi di coltivazione vengono alternati (coltivazione sotto illuminazione artificiale in inverno, serre riscaldate, tunnel in plastica, coltivazione esterna, ecc) in modo da garantire una fornitura di fragole costante sul mercato.

I volumi maggiori arrivano sul mercato nel periodo di maggio/giugno. Per Coöperatie Hoogstraten, l'asta più grande per le fragole in Belgio con circa 200 membri, il volume di fragole è stato di circa 13 milioni di kg nel 2016 (il 43% circa della fornitura totale del 2016).

L'anno scorso è stato buono per le fragole in termini di vendite. Hoogstraten ha realizzato vendite record per 102,5 milioni di euro. Rispetto al 2015, la fornitura ha registrato circa 3 milioni di kg di fragole in meno, ma i prezzi medi sono stati maggiori di 0,46 euro al kg.

Fonte: Boerenbond.be
Data di pubblicazione: