Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Ismea dal 6 al 12 febbraio 2017

Esordio delle prime partite di fragole dal Metapontino

La settimana appena conclusa ha segnato l'esordio delle prime partite di fragole provenienti dalle zone precoci del metapontino, le cui quotazioni di esordio si sono attestate su valori superiori a quelle registrate lo scorso anno. Si conferma soddisfacente l'andamento degli scambi per pere e kiwi sempre oggetto di una buona richiesta sia interna ma soprattutto estera. Vendite più pacate sono state osservate per le mele sia sul circuito interno che estero.

Mele da consumo fresco: generale calma sulle principali piazze. Sotto il profilo degli scambi, su toni pacati si sono svolte le contrattazioni sia sul mercato interno sia su quello estero, a fronte di una domanda che ha mostrato un modesto interesse all'acquisto. I prezzi nel complesso non hanno mostrato variazioni attestandosi sugli stessi livelli precedentemente acquisiti.

Pere da consumo fresco:il comparto continua a essere caratterizzato da una buona attività di contrattazione. A ritmi costanti sono proseguiti gli scambi sul mercato interno dove le quantità esitate sono state regolarmente cedute. Si conferma positiva anche l'attività di esportazione verso i nostri abituali clienti europei grazie alle costanti richieste pervenute.

A livello varietale maggiori possibilità di collocamento si continuano a registrare per l'Abate, varietà verso la quale si rivolge prevalentemente la richiesta estera con quotazioni che in qualche caso hanno mostrato ulteriori rialzi. Una discreta richiesta è stata registrata anche per le altre varietà scambiate sulla base di quotazioni stabili. Solo per la Kaiser sulla piazza di Forlì e Ravenna i listini hanno mostrato un incremento a fronte di un'offerta in progressivo assottigliamento cui è corrisposta una costante richiesta.

Mercato nazionale alla produzione - Prezzi medi settimanali


Clicca qui per ingrandire la tabella.

Actinidia: si conferma positivo il quadro commerciale per il prodotto in esame. Le contrattazioni concluse sono avvenute in un clima di generale interesse grazie ad una domanda sia interna ma soprattutto estera che ha continuato a manifestare interesse all'acquisto. I prezzi sulle differenti piazze monitorate non hanno mostrato variazioni attestandosi sugli stessi livelli precedentemente acquisiti. Solo sulla piazza di Forlì i listini hanno mostrato un incremento a fronte dei maggiori quantitativi richiesti.

Fragole: a partire dalla settimana considerata negli areali precoci del metapontino hanno avuto inizio le operazioni di raccolta delle fragole. I primi stacchi hanno presentato una qualità abbastanza soddisfacente e immessi sul mercato sono stati ceduti sulla base di quotazioni di esordio, che si sono attestate su valori superiori a quelle registrate nella precedente campagna.
Data di pubblicazione: