Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Egitto: settore fragola in crescita e lo sara' sempre di piu'

Secondo Mahmoud Diab, consulente tecnico di Nabat Wadi ElNile, il settore egiziano delle fragole è forte e lo diventa ogni giorno di più. "Siamo ancora in stagione. La nostra azienda ha appena cominciato a sviluppare nuove varietà, come Fortuna, Vienna e Winter Star".

"La campagna va da novembre a gennaio, e coltiviamo diverse varietà, come la Red Merlin del programma di riproduzione Redeva della Total Berry UK; Fortuna ed Eliana provengono, invece, dalla statunitense Ekland Marketing e sono destinate ai mercati inglese e europeo. La varietà Red Merlin è coltivata esclusivamente in Egitto e prende la strada dell'Inghilterra. Noi contiamo di continuare ad esportare fino alla fine di marzo".

Anche se alcune aziende agricole del Marocco, per esempio, approfittano dell'aiuto di finanziatori spagnoli per espandersi e coltivare nuove varietà di prodotti, Nabat Wadi non vi fa affidamento. "La nostra è una grande azienda e coltiviamo le fragole in aree molto ampie, mentre i nostri piccoli agricoltori egiziani lo fanno nella zona di Midian - ha detto Diab - Questi agricoltori coltivano 4 ettari di fragole nelle rispettive aziende".



Diab aggiunge di aver iniziato a coltivare e propagare le fragole già nel 1985; i progressi dell'industria fragolicola in Egitto sono arrivati a inglobare combinazioni di varietà provenienti da Florida e California. Per Nabat Wadi, ulteriori progressi sono stati: le piantine in vaso con refrigerazione artificiale; un terreno sperimentale destinato a varietà precoci o in prova; coltivazione idroponica di fragole; la solarizzazione del terreno; la costruzione di serre e i controlli IPM e biologici per la protezione delle piante.



"Abbiamo, inoltre, sviluppato i controlli biometrici. Coltivare fragole è diventato un processo high-tech. Per poter destinare i frutti all'Europa, abbiamo adottato standard qualitativi estremamente elevati. Otteniamo certificazioni anche per aumentare le possibilità di rimanere competitivi".

Come se non bastasse, la Francia ha numerose varietà e programmi di provenienza italiana, e gli Stati Uniti di provenienza egiziana. Diab afferma: "Competiamo con la Francia per quanto riguarda programmi, industria, produzione, qualità e caratteristiche. La Francia ha decisamente un altro clima rispetto a quello che abbiamo qui in Egitto".

Secondo Diab il clima, appunto, ha costituito la sfida più grande per Nabat Wadi. Il consulente ha sottolineato, inoltre, la quantità di serre utilizzato nel nord dell'Egitto, e accennato alla necessità di coltivare una vasta gamma di varietà di fragole per rimanere competitivi rispetto agli altri Paesi produttori.

Per maggiori informazioni:
Mahmoud Diab
Nabat Wadi Valley
Tel.: +202 3852 1377
Email: mahmouddiab797@gmail.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: