Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A meta' campagna vendite, il parziale bilancio di Alberto Garbuglia

Pere: per Origine Group la situazione del mercato e' buona

La commercializzazione delle pere sta procedendo in maniera più che soddisfacente. Gli operatori di Origine Group guardano con ottimismo anche alla seconda metà della stagione.



Lo conferma l'amministratore delegato Alberto Garbuglia: "Siamo partiti bene fin dal periodo delle pere estive, e stiamo proseguendo su quell'onda. In questo periodo abbiamo terminato le vendite delle pere Williams e, facendo un bilancio ancora provvisorio, possiamo dirci soddisfatti. Il mercato interno, che assorbe circa il 70% della produzione totale di tutte le varietà, è sempre attivo".

Il prodotto Origine Group viene commercializzato a marchio PeraItalia presso diverse catene della Gdo. Il packaging accattivante e la qualità del prodotto ne hanno decretato fin da subito una richiesta sostenuta. A fine campagna Origine Group dovrebbe aver commercializzato circa 60mila tonnellate di prodotto.



I dati rispetto al 2016 sono tutti positivi. La qualità è ottima, la conservabilità anche, il de-stoccaggio prosegue con regolarità, le pere sono buone anche dal punto di vista organolettico. Dai competitor d'oltremare arrivano notizie di prodotto scarso e di calibro ridotto, sia in Sudafrica che in Argentina.

"Ora stiamo vendendo pere Abate – aggiunge Garbuglia – e tutto procede in linea con le più rosee aspettative. Rispetto al gennaio 2016, percentualmente abbiamo venduto molto di più".

"Certo, potremmo essere più astuti, come sistema Italia, e fare ancora meglio. Mi spiego. Capita, ad esempio per un mercato come la Francia, che quando un operatore ha un bilico in più, lo spedisce in Francia a prezzi anche inferiori alla media di mercato, pur di vendere in fretta. Invece, se ragionassimo di più siglando qualche accordo preliminare, ne trarremmo vantaggio tutti. Ad esempio, le pere a marchio IGP, garantite per la loro qualità superiore, potrebbero spuntare prezzi più sostenuti, specie all'estero".

----
Origine Group nasce il 7 agosto 2015 dall'alleanza strategica fra 9 aziende leader in Italia e in Europa nella produzione e commercializzazione di ortofrutta fresca. Il consorzio – fondato da Afe, Apofruit, Frutta C2, Gran Frutta Zani, Kiwi Uno, Op Kiwi Sole, Pempa-Corer, Salvi-Unacoa, Spreafico - è costituito da imprese già saldamente presenti sui mercati nazionali e internazionali, con un fatturato complessivo di circa 800 milioni di euro. Il potenziale produttivo è di oltre 200mila tonnellate di prodotto tra kiwi e pere. Due i marchi a disposizione del consorzio: Sweeki per il kiwi e PeraItalia per le pere.

Contatti:
Origine Group soc. Consortile srl
Via Bologna 714
44124 Ferrara
Te. +39 0532 785521
Email: info@origine-group.com
Web: www.origine-group.com