Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Accordo Italia-Argentina tra Consorzio KiwiGold e Patagonian Fruits su impianti di kiwi giallo Jintao bio

Due realtà leader per il kiwi a livello mondiale,e il Consorzio KiwiGold di Cesena e Patagonian Fruits di General Roca, in Argentina, hanno siglato un importante accordo per la produzione, nel paese sudamericano, di kiwi biologico della varietà Jintao a polpa gialla. Grazie alle sue ampie aree incontaminate, l'Argentina presenta condizioni pedoclimatiche particolarmente favorevoli per la coltivazione di ortofrutta bio.



Patagonian Fruits, già leader nella produzione di mele e pere biologiche nelle valli di Black River e Neuquén, ha individuato nella provincia di Buenos Aires (Balcarce e Sierra de los Padres) le condizioni ottimali per la coltivazione del kiwi, sia a polpa verde (varietà Hayward), che gialla (Jintao).

Nella prima fase saranno impiantati 40 ettari, 15 dei quali sono già stati messi a dimora e dovrebbero fornire le prime produzioni di kiwi giallo bio in contro stagione ad aprile 2018, per arrivare successivamente, entro il 2018, a una superficie complessiva di 100 ettari.



La commercializzazione del prodotto sarà gestita in esclusiva da Jingold™.

"Con questa intesa – dichiara il presidente di Patagonian Fruits Hugo Osvaldo Sanchez – continuiamo a investire nel settore del kiwi, in particolare in zone nelle quali i frutti sviluppano caratteristiche di eccellenza. La nostra regione ha infatti la peculiarità di essere priva di parassiti e questo ci consente di produrre con pochi input e confidare in un futuro promettente. Per questo speriamo di poter aggiungere presto alla nostra produzione anche il kiwi rosso Jingold".

"La produzione di kiwi biologico è limitata, specialmente nell'Emisfero Sud – sottolinea Alessandro Fornari, direttore Jingold. Con l'accordo di collaborazione raggiunto per la produzione di kiwi Jingold bio in Argentina saremo in grado di offrire ai mercati un nuovo prodotto che ha generato grandi aspettative nei clienti, specialmente quelli statunitensi".



"La recente vista agli impianti di Hayward già in produzione – afferma Cristina Fabbroni, responsabile tecnico di Consorzio Kiwigold – ha messo in evidenza l'elevata potenzialità della zona, caratterizzata dalla presenza di ottimi terreni destinati fino ad oggi all'allevamento, e pertanto molto ricchi, e dalla disponibilità di bacini naturali per l'irrigazione, fondamentali per ottenere frutti di elevata qualità. Da sottolineare, inoltre, l'impiego di tecnologie all'avanguardia nella messa a dimora dei primi ettari, con l'utilizzo di sistemi automatici di controllo dell'irrigazione e fertirrigazione e con la presenza di coperture antigrandine per salvaguardare la frutta".

Il kiwi a polpa gialla Jintao è un prodotto che sta registrando un crescente successo tra i consumatori, che apprezzano sempre più questa nuova cultivar di actinidia e, parallelamente, sono sempre più interessati all'offerta di frutta biologica.


Poggia quindi su basi solide, e ha di fronte a sé prospettive di crescita, l'intesa siglata tra le due aziende.
Data di pubblicazione: