Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati USDA

Previsioni globali sulla stagione melicola 2016/17

Nella campagna di commercializzazione 2016/17, la produzione mondiale totale di mele dovrebbe aumentare di 1,2 milioni di tonnellate, fino a 77,6 milioni poiché il Cile è in ripresa e la Cina continua la sua tendenza al rialzo. Si stima un leggero aumento nel commercio mondiale fino a 6,6 milioni di ton dato che le maggiori esportazioni per Cile, Cina, e Stati Uniti hanno più che compensato l'impatto continuo dell'attuale embargo sulla frutta proveniente da alcuni Paesi.


Cina
La produzione cinese dovrebbe aumentare nuovamente, con un incremento di 900.000 ton, fino a 43,5 milioni di ton; si prevede infatti che gli ulteriori impianti in produzione compenseranno le perdite legate al clima nelle principali province di coltivazione di Shaanxi e Shandong. Anche le esportazioni dovrebbero aumentare di 150mila ton, fino a 1,3 milioni, dato che i prezzi più bassi hanno generato maggiori spedizioni nei mercati sensibili al prezzo dell'Asia, in particolare Bangladesh, Indonesia e Thailandia. Secondo le stime le importazioni dovrebbero aumentare di 7.800 ton, fino a 85.000 ton grazie alla richiesta stabile per frutta di qualità superiore da parte dei fornitori di Stati Uniti e dell'emisfero sud.

Europa
La produzione nell'UE dovrebbe diminuire leggermente a 12,6 milioni di ton. Le esportazioni dell'UE dovrebbero rimanere invariate a 1,6 milioni di ton, sostenute dalle spedizioni in Bielorussia, Medio Oriente e Nord Africa, mentre la Russia continua il suo embargo nel 2017. Si prevede che le importazioni continuino il loro lento recupero dalla stagione 2014/15, in aumento di 11.000 ton, fino a 460mila ton, grazie alle maggiori spedizioni provenienti dai Paesi dell'emisfero sud.

Stati Uniti
La produzione negli Stati Uniti dovrebbe aumentare di circa 147mila ton, fino a 4,6 milioni, grazie a una maggiore produzione negli stati occidentali e centrali, che va a compensare le perdite subite negli stati orientali a causa del gelo registrato ad aprile e alla siccità estiva. Le maggiori forniture disponibili dovrebbero incrementare le esportazioni di 77mila ton, fino a 855mila ton e ridurre le importazioni di 170mila ton.

Turchia
La produzione in Turchia dovrebbe restare invariata a 2,7 milioni di ton, grazie alle buone condizioni di coltivazione. Ci si aspetta un aumento delle esportazioni di circa 16.000 ton, fino a 125mila, grazie alle maggiori esportazioni verso l'Iraq.

Russia
La produzione dovrebbe aumentare di un modesto 2%, fino a 1,3 milioni di ton, grazie alle favorevoli condizioni di coltivazione in Russia quest'anno. Da includere un aumento del 4% nella produzione commerciale, fino a 572mila ton, vale a dire quasi il 40% della produzione totale. Si prevede che le importazioni diminuiranno ulteriormente mentre la Russia continua il suo embargo ai prodotti provenienti da alcuni Paesi, riducendo il volume di 21.000 ton, fino a 720mila - il livello più basso raggiunto in 11 anni. Tuttavia, la Russia rimane tra i principali importatori di mele al mondo.

Sudafrica
La produzione sudafricana dovrebbe raggiungere un nuovo record di 980mila ton dato che le condizioni di coltivazione torneranno alla normalità non appena i nuovi impianti entreranno in piena produzione. L'incremento nelle scorte disponibili dovrebbe incentivare le esportazioni di 21.000 ton, fino a un record di 550mila.

Messico
La produzione in Messico dovrebbe ridursi leggermente a 730mila ton a causa di condizioni di crescita sfavorevoli e della grandine registrata in Chihuahua, il principale stato di produzione. Le importazioni dovrebbero diminuire di circa 28.000 ton, fino a 190mila, dato che la svalutazione del Peso rispetto al Dollaro rallenta gli acquisti dagli Stati Uniti.

Nuova Zelanda
La produzione della Nuova Zelanda dovrebbe mostrare un modesto incremento, fino a un record di 567mila ton, dato che i frutteti stanno entrando nella fase produttiva del loro ciclo biennale di produzione e le condizioni climatiche promettono successo nella fornitura e nell'impollinazione. Ci si aspetta che anche le esportazioni continueranno la loro tendenza al rialzo, raggiungendo un record di 365mila ton nel commercio esteso ai mercati asiatici. La Nuova Zelanda si concentra sull'Asia e le varietà coltivate appositamente per questo continente hanno cominciato a entrare in produzione.

Sud America
È previsto che il Cile assista a un rimbalzo della produzione rispetto alle carenze legate al clima dell'anno scorso, con un incremento di 130mila ton, fino a 1,4 milioni di ton, grazie al numero maggiore di ore di freddo avute in inverno e alla fioritura uniforme. La maggiore produzione dovrebbe spingere le esportazioni ad aumentare di circa 90.000 ton, fino a 750mila, con spedizioni maggiori verso i principali mercati UE e statunitensi.

Se per il Cile è prevista una ripresa, la produzione argentina dovrebbe rimanere quasi ferma a 650mila ton, dal momento che la superficie continua a diminuire e alcuni frutteti sono stati colpiti dal gelo a settembre. Le esportazioni dovrebbero essere invariate a 100mila ton grazie a spedizioni stabili verso i principali mercati (Brasile, Russia e UE).

Fonte: usda.gov
Data di pubblicazione: