Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

1-MCP liquido come alternativa per controllare la maturazione delle pere Bartlett

Da anni ormai si utilizza il trattamento con metilciclopropene (1-MCP) gassoso come tecnica efficace per prolungare la durata post-raccolta della frutta, anche se la risposta da parte della frutta in conservazione può essere molto variabile, a causa della competizione con l'etilene.



Secondo uno studio pubblicato online il 30 dicembre sulla rivista internazionale Postharvest Biology and Technology, l'1-MCP liquido potrebbe essere un'alternativa all'1-MCP gassoso per controllare la maturazione delle pere Bartlett.

Ricercatori dell'Università della California (Davis, CA) hanno saggiato l'efficacia dell'applicazione dell'1-MCP allo stato liquido sulle pere dopo la raccolta e ne hanno confrontato l'efficacia con quello allo stato gassoso. Lo studio è durato tre anni, per un totale di quattro sperimentazioni.

Le pere raccolte in frutteti di Sacramento e Lakeport (in California) a diverse maturità commerciali (precoce-media-tardiva) sono state trattate sia con 0,6 µl/L di 1-MCP gassoso a 0°C per 24 h sia immerse per 0, 15, 30, 45 o 60 secondi in soluzioni con 250, 500, 750 o 1000 µg/L di 1-MCP liquido. Dopo il trattamento, le pere sono state esposte all'etilene oppure conservate in cella frigorifera a 1°C per 5 settimane prima della maturazione a 20°C.

Il trattamento con 1-MCP liquido ha ritardato la maturazione delle pere di almeno 6 giorni rispetto alle pere della tesi di controllo, il tasso di respirazione e il tasso di produzione di etilene ed ha inoltre ridotto i tassi di respirazione e di produzione di etilene. La concentrazione e il tempo di immersione hanno influenzato l'efficacia del trattamento.

In generale, l'immersione in 1000 µg/L di 1-MCP liquido per 60 secondi è risultato il trattamento più coerente e costante negli anni di sperimentazione; tutto ciò a discapito di un tempo di maturazione a 20°C che potrebbe essere troppo lungo per alcune applicazioni commerciali. Per questa ragione, per le pere Bartlett si raccomanda il trattamento con 500 µg/L di 1-MCP liquido per controllare il processo di maturazione e ottenere una risposta coerente per le pere a maturazione media e tardiva.

"Questo studio ha dimostrato che l'impiego post-raccolta di una formulazione liquida di 1-MCP sulle pere Bartlett permette di ottenere un più coerente controllo della maturazione rispetto a quanto si può avere con l'1-MCP gassoso – i ricercatori concludono - oltre al fatto che il trattamento per immersione è più semplice da gestire e non richiede un locale a tenuta stagna per il trattamento come nel caso dell'1-MCP gassoso".

Fonte: Escribano Sandra, Sugimoto, Nobuko, Macnish Andrew J., Biasi William V., Mitcham Elizabeth J., 'Efficacy of liquid 1-methylcyclopropene to delay ripening of Bartlett pears', 2017, Postharvest Biology and Technology, Vol. 126, pag. 57-66.