Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agrologica: vent'anni di esperienza nelle produzioni biologiche

La Coop. Agrologica nasce nel 1996 dalla volontà di alcuni produttori che, tra i primi nel ragusano, hanno scommesso sulla lavorazione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli biologici.



Aver intuito l'andamento di una tendenza che si coniugava con la concreta necessità di un'alimentazione sana, è risultata una mossa vincente. Tra i prodotti commercializzati: uva da tavola (leggi più sotto), pesche, albicocche, cavoli, pomodori, melanzane, carote, patate, zucchine, fagiolini, limoni e agrumi.


Claudio Parrino

Nel giro di un ventennio, la Coop. - che oggi conta oltre quaranta soci conferitori - ha registrato una notevole crescita sul fronte dell'export. I volumi movimentati nell'anno 2016 hanno raggiunto 4.900 tonnellate complessive, con l'uva come principale prodotto commercializzato: 1.500 ton, di cui di cui 150 di uva apirene (Sugraone, King Ruby, Big Perlon, Sulatanina, Sofia). L'uva Italia conta per 800 tonnellate; 280 ton sono di uva Victoria; 180 di Red Globe e 85 di Black Magic.

Claudio Parrino commenta: "La campagna dell'uva da tavola, appena conclusa, è stata molto soddisfacente sia in termini di quantità ma soprattutto di qualità, aiutata da temperature particolarmente miti durante l'estate che sono state determinanti per la maturazione del frutto e per il raggiungimento del grado Brix ottimale. La superficie maggiormente investita ad uva riguarda soprattutto la varietà Italia, ma negli ultimi anni la richiesta di uve apirene sta orientando in maniera sempre più incisiva i nuovi investimenti".

Grafico: ettari coltivati

Clicca qui per un ingrandimento.

Il ciclo lavorativo, grazie all'assortimento che conta una ventina di prodotti (vedi tabella sopra per l'incidenza delle varie referenze in ettari), è annuale e impiega circa 80 persone, tra dipendenti fissi e stagionali. Curioso il fatto che il tutto sia iniziato "come sodalizio tra quattro amici che cercavano uno sbocco lavorativo più interessante".



Oggi la Coop. Agrologica è una solida realtà, oltre ad essere un punto di riferimento in Sicilia dell'agricoltura "Bio", in conformità con il regolamento Ce 834707 e s.m.i.



Non solo. La Coop. Agrologica è anche controllata e certificata Icea (Istituto di certificazione etica e ambientale), GlobalGAP e Bio Suisse.



"Teniamo a rimarcare le nostre certificazioni - dice Claudio Parrino, amministratore della cooperativa - perché esprimono la garanzia che i nostri prodotti rappresentano per i canali commerciali con i quali lavoriamo. Ma non si tratta solo di merce; i nostri luoghi di lavoro sono studiati perché siano a misura delle esigenze dei dipendenti che ci lavorano e sono climatizzati sia in estate sia in inverno. Adottiamo fin da sempre politiche si sostenibilità ambientale, utilizzando imballaggi, laddove possibile, riciclabili e/o comunque riutilizzabili".



"Il rispetto per l'ambiente, il mantenimento della biodiversità, della fertilità della terra e la salubrità del prodotto - continua Parrino - sono i requisiti fondamentali per i soci della cooperativa. Le tecniche di coltivazione e la particolare attenzione per i tempi di maturazione e raccolta, caratterizzano i nostri prodotti di alta qualità. Ci avvaliamo di colture sia in ambiente protetto sia in pieno campo, offrendo una varietà di referenze per 12 mesi l'anno".



"I nostri mercati di riferimento sono prevalentemente quelli esteri del Nord Europa e Scandinavia, ma anche Francia e Belgio - conclude l'amministratore - Al primo posto figura la Germania che, con largo anticipo sugli altri Paesi, ha recepito il rapporto tra qualità della vita e sano mangiare, decretando il successo delle produzioni biologiche".

Clicca su play per una intervista a Claudio Parrino


Del resto, i sistemi sanitari degli Stati più avanzati mirano proprio alla riduzione dei fattori di rischio al fine di ridurre la spesa pubblica: una corretta alimentazione, in ciò, risulta cruciale.



Nell'ultimo biennio, la Coop. Agrologica ha avviato la commercializzazione dei suoi ortofrutticoli anche in Italia, dove riscontra una crescita della domanda di biologico, seppure non nella misura dei mercati esteri.

Contatti:
Società Agricola Agrologica soc. Coop
C.da Coffa - Z.I.
97012 Chiaramonte Gulfi (RG)
Tel.: (+39 0932 922473
Fax: (+39) 0932 649029
Cell.: (+39) 335 7026278
Email: bio_agrologica@alice.it

Autore: Gaetano Piccione
Data di pubblicazione: